• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia attaccata da formiche e insetti

lucial

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato due piante di Bignonia che ho trapiantato in un vaso grande, in un terrazzo con esposizione a ovest (sole dalle 13 fino al tramonto), al V piano.
Dopo breve ho notato una diffusa presenza di formiche (attratte dal nettare dei fiori ? ) e, adesso, i fiori ricoperti da altri minuscoli insetti e/o larve. Come risolvere il problema ? Se possibile invierei foto a corredo della domanda.
P1060233.JPG P1060235.jpg P1060237.JPG

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quelli sono afidi che creano della melata e attirano le formiche ,per risolvere il tuo problema usa un insetticida al piretro,o uno della zapi ambienta,ciao

lucial

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato e dato alle piante l'insetticida Bayer Garden contro afidi e ragnetti rossi. Mi è stato detto di spruzzare direttamente sulla pianta e attendere una settimana per ripetere, eventualmente, il trattamento.

mommma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! La mia bignonia una settimana fa era zeppa di boccioli, apettavo la nascita di almeno 8/10 gruppi di fiori (uno era già in fiore anzitempo). C'è stata una settimana di maltempo con piogge torrenziali. Oggi, orrore!, tutti i boccioli sono caduti, come fossero seccati e appassiti. Aiuto! Cha fare? Provare a potarla per vedere se se ne formano altri? o devo rassegnarmi a non vedere fiori per quest'anno? Vi prego aiutatemi come avete sempre fatto in passato! Grazie

mommma

Aspirante Giardinauta
Quindi proverò a cimare gli apici seccati e aspetterò i nuovi fiori. Qualcuno sa dirmi perchè questo possa essere accaduto? Erano biccioli ben sviluppati e numerosi... morti tutti nella culla!! Sigh!

Alto