• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con crescita lenta e difficoltosa

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho delle dipledenie in vaso in posizione mezzombra.
Quest'anno fanno una fatica immane a crescere, le porzioni apicali si seccano facilmente e hanno pochi fiori. Ho potato le piante prima dell'inverno sperando che in primavera si rinvigorissero nella parte più basale ma qua è peggio dello scorso anno! Le ho concimate in primavera con ammendante e di tanto in tanto do loro il concime granulare....
Consigli?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere un paio di foto per capire meglio la situazione?
Non mettere troppo concime. Saturi solo il terreno di sali e la pianta soffre.
Il concime granulare, a lenta cessione, ci mette del tempo per venir assorbito ed utilizzato. Se vuoi qualche cosa di più rapido devi usare un concime liquido. Per ora però io non aggiungerei altro.

Ste

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Il concime granulare, a lenta cessione, ci mette del tempo per venir assorbito ed utilizzato. Se vuoi qualche cosa di più rapido devi usare un concime liquido. Per ora però io non aggiungerei altro.

Ste
Ecco qualche foto, si vede la differenza tra gli apici secchi e quelli invece in stato vegetativo. Obiettivamente quelli secchi sono molto di più!
Anche i fiori sono piccoli e con colorazione non completa.
Infine, ci ho fatto caso mentre facevo le foto!, le foglioline risultano con piccole macchioline....

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
Ecco qualche foto, si vede la differenza tra gli apici secchi e quelli invece in stato vegetativo. Obiettivamente quelli secchi sono molto di più!
Anche i fiori sono piccoli e con colorazione non completa.
Infine, ci ho fatto caso mentre facevo le foto!, le foglioline risultano con piccole macchioline....
e23a2a65b47619814ed3c74fb835b78b.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso e la terra come sono? Non è che, a forza di concimare, il vaso sia strapieno di radici?
Inoltre come e quando bagni?

Ste

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso e la terra come sono? Non è che, a forza di concimare, il vaso sia strapieno di radici?
Inoltre come e quando bagni?

Ste
Sono vasconi di cemento di una 50ina di cm, ho messo l'ammendante in primavera (marzo) e conciato due volte con qualche manciata di granulare. Non ho proprio idea di come siano messe le radici, obiettivamente mi è praticamente impossibile vederlo se non sdradicandole, ma poi muoiono per altro
Annaffio quando vedo la terra superficiale che inizia a diventare più secca, mai in modo da lasciarle gronda ti di acqua

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se bagni "poco" le radici superficiali sono sempre umide mentre quelle profonde non ricevono mai acqua e la pianta soffre.
Per quasi tutte le piante vale la regola che, quando si bagna, lo si deve fare in modo abbondante (in modo tale che tutta la zolla sia ben irrorata) buttando poi via l'acqua in eccesso.

Il concime granulare non si mette così spesso. Essendo a lento rilascio lo si mette un paio di volte l'anno. Se vuoi un concime ad assorbimento rapido devi usarne uno liquido.

Se infili un bastoncino nel terreno questo sprofonda con facilità? Oppure trovi un terreno duro e compatto?

Ste

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se bagni "poco" le radici superficiali sono sempre umide mentre quelle profonde non ricevono mai acqua e la pianta soffre.
Per quasi tutte le piante vale la regola che, quando si bagna, lo si deve fare in modo abbondante (in modo tale che tutta la zolla sia ben irrorata) buttando poi via l'acqua in eccesso.

Il concime granulare non si mette così spesso. Essendo a lento rilascio lo si mette un paio di volte l'anno. Se vuoi un concime ad assorbimento rapido devi usarne uno liquido.

Se infili un bastoncino nel terreno questo sprofonda con facilità? Oppure trovi un terreno duro e compatto?

Ste
Il terreno non mi sembra molto compatto, non credo che sotto si sia indurito così tanto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inizia regolandoti meglio con le annaffiature.
Se vedi poi, nel giro di qualche settimana, che la situazione non migliora allora dovrai, per forza, estrarre le piante dal terreno per verificare lo stato delle radici e della terra.

Ste

Alto