• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevillea e dipladenia. Come ripararle l'inverno?

anto79

Giardinauta
Oh... allora, riprendo con entusiasmo questa discussione per tirare un pò di conclusioni.
Vi racconto di come ho tenuto le due piante: Dipladenia e Mandevillea.
Premetto che ho lasciato entrambe nel vasetto (abbastanza piccolo) di quando le ho comprate.
Potete leggere sopra la cronologia degli eventi che allora ho scritto + o - in diretta, ma riepilogando: a novembre c'è stato un brusco abbassamento delle temperature che ha fatto soffrire entrambe le piante, ma molto di più la mandevillea, che ha perso molte foglie, l'ho potata nelle sue parti più danneggiate, l'ho "riepiegata" su se stessa e coperta, portandola insieme alla dipladenia in un angolo all'ombra, ma riparato bene o male dal vento su tre lati.
Ora qui da me le gelate sono terminate, a meno che di una cosa quori dal comune. e devo dire che la dipladenia ha superato brillantemente l'inverno, fuori casa, non coperta, ho dovuto potare solo un paio di rametti completamente secchi, ma sta ricacciando da tantissime parti.
la mandevillea, durante l'inverno ha perso TUTTE le foglie, il mese di gennaio ho tolto la copertura, perchè nel posto dove le ho tenute, quelle rare volte che hanno preso vento, questa faceva da "vela".
Ora sta ricacciando. :)
Le ho bagnate pochissime volte.

Quesito, devo necessariamente travasarle, posso farlo ora???
 

pieracd

Guru Giardinauta
bene, sono proprio contenta! allora sono sopravvissute tutte, anche la mia :froggie_r la mia ha perso poche foglie, stà benissimo. Ha bevuto molto poco in questo inverno, però io la coprivo tutte le sere, ed ora ha già ricominciato a crescere! Quest'estate compererò anche la mandavillae, stanne certa! sì che non ha fatto particolarmente freddo, però ora che ho visto come sopravvivono, ne compererò ancora una almeno perchè sono bellissime, fanno tantissimi fiori appariscenti che fanno una figure splendida, e inoltre durano moltissimo. Mi piacciono, sì! :froggie_r
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao piera.Ciao anto.

In estate voi dove la tenete la dipladenia?Su cosa la fate arrampicare? quanto è grande il vaso in cui la tenete?

Anche la mia ha superato l'inverno e ora sta iniziando a vegetare, io ho pulito da rami e foglie secche e innaffio regolarmente, ho anche messo un pò di concime lenta cessione.Ma il dubbio principale è: dove la metto?
 

pieracd

Guru Giardinauta
questa è la mia l'estate scorsa

dipladeniaazalea.jpg


credo che per quest'anno potrà starsene ancora lì, perchè non è cresciuta tantissimo.

OT: Ciao ely, è un po' che non ci incontriamo in giro per il forum eh? stai studiando, tesoro della zia??? :love:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
MAgnifica la dipladenia, ma che vasone! il mio è da 25 il tuo sarà almeno da 40 cm!


OT: Ma allora non ti sei dimenticata di me? :) LA sessione di esami è finita, adesso ho i corsi e di giorno son sempre all'univ quindi passo meno tempo qui :)però una capatina la faccio sempre :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pieracd,
la tua pianta in foto è una Mandevilla x amabilis 'Alice Du Pont', è un rampicante con una certa rusticità potendo superare sporadiche puntate di qualche grado sotto lo zero con limitati danneggiamenti (perdita di foglie e delle estremità erbacee). Ad ogni modo non è il caso di fidarsi minimamente del suo comportamento in questo inverno, perchè inverno non ne abbiamo avuto.
 

anto79

Giardinauta
Ecco come smorzare l'entusiasmo. :eek:k07:
Scherzoooo! Si...Piera, anche io stavo pensando che la tua è una mandevillea... meno male che Pietro Puccio mi ha anticipata con un nome specifico.

E' vero... che effettivamente l'inverno non è stato eclatante, ma da me ci sono state puntatine di freddo intenso che hanno messo a dura prova le due piante,... tant'è che pensavo che la mandevillea non ce l'avesse fatta.

Vabbè, daiiii... un pò di fortuna ci voleva anche, no? eravamo in tanti ad essere presi dalla sopravvivenza di queste piante.
 

Similar threads

Alto