1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diplademia su balcone

Discussione in 'Progettazione terrazzi e balconi' iniziata da sasinasofia, 31 Luglio 2014.

1. sasinasofia

sasinasofia Aspirante Giardinauta

Salve a tutti!!!
    Qualcuno ha provato a far arrampicare la diplademia sul balcone??Si riesce a farla arrampicare orrizzontalmente??Suggerimenti???Sono alle prime armi con una rampicante!grazie!

2. GabriGiardini

GabriGiardini Giardinauta

la dipladenia si arrampica attorcingliandosi a cose tonde se le metti delle stecche di bambu' in orizzontale penso che le usi volentieri andando cosi sia in orizzontale che in verticale altrimenti usera' le sbarre gia' presenti e andra' verso l'alto e poi ricadrebbe giu' arrivata in cima alla ringhiera.
    di solito le piante tendono ad andare cmq verso l'alto quindi magari le asticelle di bambu' potresti disporle a ventaglio cosi che la pianta abbia una leggera salita che la fara' attorcigliare bene

3. sasinasofia

Gabri ti allego una foto cosi lsarò piu chiara...mi chiedevo se fosse possibile farla arrampicare verso le balcone senza dover usare dei supporti verticali..in pratica se c è possibilità che la pianta possa snodarsi solo lateralmente probabilmente sto chiedendo una cosa sciocca!perdonate!

4. sasinasofia

*le sbarre del

5. angelone54

angelone54 Maestro Giardinauta

La ringhiera è più che sufficiente allo sviluppo aereo della pianta. L'unico inconveniente può essere dato dall'esposizione al sole di detta ringhiera. Troppo sole potrebbe surriscaldare il ferro a danno dei nuovi germogli. :ciglione:

6. sasinasofia

Quindi basta instradarla bene verso la ringhiera???È vero non avevo pensato che il ferro potrebbe surriscaldarsi anchese il sole diretto è solo per qualche ora al giorno ed affacciandosi su un fiume l aria è parecchio umida potrei magari nebulizzare piu frequentemente...ci penserò su mi sarebbe piaciuto molto abbellirlo con la mia bella piantina..Se avete altri consigli fatevi avanti!Grazie

7. GabriGiardini

penso che si metta ad intorcigliarsi alle barre laterali gia' presenti e che rametti vari tenderanno a cascare giu' liberi,secondo me viene molto bello.
    questa pianta ama poco il sole,la quantita' di ore dipende anche da dove ti trovi e cmq l'importante e' che non siano quelle centrali(12/13-16/17)

8. angelone54

Se il sole diretto dura poche ore il rischio di surriscaldamento non esiste. Per riempire bene la ringhiera dovresti guidare e bloccare i rami più spessi con le apposite linguette di fil di ferro/plastica.:Saluto:

9. fannyger

fannyger Aspirante Giardinauta

image.jpg
    La mia arrampicata sulla ringhiera... lateralmente.
    Ciao ciao

10. Inter1908

Inter1908 Aspirante Giardinauta

Approfitto di questa discussione per chiedervi dettagli sulla potatura.

Il mio vivaista mi ha consigliato di potare la dipladenia nel mese di febbraio e non in autunno in quanto con il calore potrebbe germogliare di nuovo.

La potatura sarebbe drastica potando tutti i rami a 10 cm dal terreno.

Voi cosa ne pensate?

11. angelone54

Visto che abiti a Pompei il clima è piuttosto mite anche d'inverno per cui seguirei il consiglio del tuo vivaista.:D

12. Inter1908

Il fatto che le piante sono sul terrazzo devo per caso spostarle nel vano scala?
    Inoltre la dipladenia può vivere e fiorire in appartamento o vano scale?

13. GabriGiardini

si anche perche' i rampicanti si potano solamente per togliere i rami rovinati e morti e al risveglio in primavera quindi e' il momento migliore

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

14. Inter1908

Grazie. Quindi le poterò verso la metà di Febbraio ( a 10 cm dal terreno ).
    Considerando che vivo in una città dove non ho i freddi polari ma che comunque sono posizionate su un terrazzo, quello che ora vorrei capire:
    - Durante il periodo delle pioggie devo metterle al riparo per evitare che il terreno si inzuppi?
    - Può vivere in un vano scala o appartamento?
    - Quando posso raccogliere le talee per la moltiplicazione?

Grazie a tutti,
    A.

15. sasinasofia

Anzititto complimenti perchè è bellissima!Io non sono un esperta è questa è la mia prima esperienza con una rampicante e con la diplademia e credo che mi regolerò a seconda della temperatura visto l estate climaticamente strana che abbiamo passato!probabilmente da me in calabria fino a dicembre le temperature saranno abbastanza alte quindi concordo con il consiglio del vivaista!

16. angelone54

Le piante non sono da spostare nel vano scala in quanto, li a Pompei, il clima invernale è piuttosto mite. In caso contrario, se la temperatura scende sotto i 5 gradi, le sposti in casa in una stanza molto luminosa e priva di riscaldamento. Il vano scala va bene se riceve molta luce. :Saluto:

17. Inter1908

Grazie. Ma sul fatto che stando all'esterno si inzupperanno di acqua con le pioggia invernali?

18. GabriGiardini

per la potatura devi apettare che si risveglia e cosi individui i rami rovinati e morti e togliere solo quelli.
    per la pioggia quella autunale non fa niente che la prende al massimo alle prime piogge comincia un trattamento con un anticrittocramico(il sistemico viene assorbito e quindi non v via con le piogge)ma non chiedemi nomi perche' non li so io uso il rame sua sulle foglie che sul terriccio poi se arriva il freddo serio cioe' sotto i 5 gradi puoi prendere della plastica a bolle e usarla per rivestire i vasi(fermandola con lo scotch) anche un po' rialzati e ripiegati attorno ai rami ma non stretta ma lasciando un po' di spazio

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina