1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diplademia su balcone

Discussione in 'Progettazione terrazzi e balconi' iniziata da sasinasofia, 31 Luglio 2014.

1. sasinasofia

sasinasofia Aspirante Giardinauta

Salve a tutti!!!
    Qualcuno ha provato a far arrampicare la diplademia sul balcone??Si riesce a farla arrampicare orrizzontalmente??Suggerimenti???Sono alle prime armi con una rampicante!grazie!

2. GabriGiardini

GabriGiardini Giardinauta

la dipladenia si arrampica attorcingliandosi a cose tonde se le metti delle stecche di bambu' in orizzontale penso che le usi volentieri andando cosi sia in orizzontale che in verticale altrimenti usera' le sbarre gia' presenti e andra' verso l'alto e poi ricadrebbe giu' arrivata in cima alla ringhiera.
    di solito le piante tendono ad andare cmq verso l'alto quindi magari le asticelle di bambu' potresti disporle a ventaglio cosi che la pianta abbia una leggera salita che la fara' attorcigliare bene

3. sasinasofia

Gabri ti allego una foto cosi lsarò piu chiara...mi chiedevo se fosse possibile farla arrampicare verso le balcone senza dover usare dei supporti verticali..in pratica se c è possibilità che la pianta possa snodarsi solo lateralmente probabilmente sto chiedendo una cosa sciocca!perdonate!

4. sasinasofia

*le sbarre del

5. angelone54

angelone54 Maestro Giardinauta

La ringhiera è più che sufficiente allo sviluppo aereo della pianta. L'unico inconveniente può essere dato dall'esposizione al sole di detta ringhiera. Troppo sole potrebbe surriscaldare il ferro a danno dei nuovi germogli. :ciglione:

6. sasinasofia