• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera su muro

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sto cercando una soluzione per far arrampicare l'edera sul muro senza darle supporto (grate o fili...) è possibile?
ho provata a sistemarla stendendola sul muro, ma si ripiega su se stessa.
C'è modo si farla arrampicare senza mettere niente sul muro?

Grazie
gio gio
 

kiwoncello

Master Florello
L'edera si arrampicherà prima o poi sul muro da sola e volentieri: se il muro è in pietra o peggio, a secco, te la sconsiglio vivamente. Da noi vige un vecchio detto secondo cui prima l'edera rompe i muri e poi li tiene su impedendone il crollo....
 

Delvi83

Giardinauta
Eheh più o meno è così...cmq si, si arrampica ovunque....ha radici avventizie che dipartono da ogni pezzo di ramo. Se vuoi vedere qualche foto di Edera "Selvatica" clicca qui
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per bloccare i rami dell'edera puoi impiegare i chiodini provvisti di ferma filo in plastica utilizzati dagli elettricisti. Ne basta uno su ogni terminale che rimuoverai non appena le ventose della pianta faranno il loro effetto.
 

raygarden

Aspirante Giardinauta
confermo che fa tutto da sola. il muretto di pietra che recinta il mio giardino é stato letteralmente invaso dall'edera senza aiuti di alcun tipo.
 
Alto