• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su un piccolo balcone!

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
vorrei mettere una pianta rampicante, ovviamente in vaso, sul mio balcone che ha una lunghezza totale di circa 4 metri, ma la parete libera dove la pianta si può arrampicare (perchè c'è lo spazio occupato dalle finestre) è di circa 2 metri, con un altezza totale del balcone di 3 metri. Il balcone è esposto a sole pieno e forte per tutta la mattina fino alle 2. Vorrei una specie che abbia un'abbondante fioritura e che faccia fiori belli e particolari, se possibile. :D
Il mio sogno sarebbe il glicine ma da quello che ho letto, lo spazio è troppo piccolo. :( Aspetto i vostri suggerimenti :)
Grazie mille :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Col clima che ti ritrovi puoi mettere tutti i rampicanti che vuoi. Eviterei la Bignonia e il Caprifoglio in quanto necessitano di grossi vasi e sono molto rigogliose. Per il resto dal Gelsomino al Plumbaco alla Dipladenia al Solanum alla Bouganvillea e Rose rampicanti.:ciao:
 
Alto