• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dioscorea elephantipes

D

djinn95

Guest
Buonagiorno a tutti, ho da poco acquistato due piccole Dioscorea; mi sapreste dare informazioni per la loro coltivazione ottimale? Per ora ho rinvasato in terriccio minerale e ho coperto il caudex con ghiaino...
 
Ciao djinn95,
la Dioscorea elephantipes alle nostre latitudini è una caudiciforme a vegetazione invernale, quindi a breve andrà in riposo vegetativo e dovrai sospendere le irrigazioni, mediamente l'entrata in dormienza inizia quando le temperature minime si aggirano stabilmente sopra i 15º, comunque te ne accorgerai perché inizieranno ad ingiallire progressivamente le foglie e piano piano le perderà tutte.
Quando inizierà a perdere le foglie limitati a nebulizzare di tanto in tanto il composto.
Fai passare alle piante la bella stagione in posizione ombrosa, evita assolutamente che gli arrivi sole diretto, e nebulizza solo davvero di rado la superficie del composto, se le tue piante sono giovani per capire se hanno bisogno d'acqua in estate basterà tastare il caudice se gommoso andrà nebulizzato un po' il composto così da far rassodare i tessuti della pianta.
Quando poi in autunno le temperature minime scenderanno nuovamente sotto i 15º e la pianta inizierà a far spuntare nuove foglie allora potrai iniziare a fornire più acqua.
Questa pianta sopporta una temperatura minima di 5º.

Credo di aver detto tutto.
 
D

djinn95

Guest
Grazie Mille Orchidea_rara! Per il momento le due piantine sembrano non vegetare più (in vivaio era molto caldo) ma ho comunque dato un pochino di acqua. Sarà probabilmente la loro ultima irrigazione per questa stagione!
Grazie di nuovo!
 
Alto