• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephania erecta dormiente

ScarletObsession

Giardinauta
Buongiorno a tutti! Chiedo consigli sulla mia stephania erecta, la quale non ha ancora dato segni di risveglio. Le foglie sono cadute normalmente all'arrivo dello scorso inverno e da allora è ancora dormiente. Mi chiedevo se fosse normale, visto anche il fresco che abbiamo avuto qui a Roma fino a poco tempo fa. E' su un davanzale dove prende il sole la mattina, e inumidisco la terra con acqua distillata ogni tanto. Il caudex è bello sodo e la posizione è la stessa da quando l'ho comprata lo scorso anno (mi era stata spedita già con un germoglio). Probabilmente dovrei darle più umidità? Ho una dioscorea elephantipes da anni e non mi ha mai dato problemi.
Grazie a tutti :V
 

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie per la risposta! Ecco la foto. La macchia nera è dello scorso anno a causa di un po' d'acqua che ci è finita sopra, quindi niente di preoccupante. Al centro i rimasugli dei rametti dello scorso anno. Forse è il caso di toglierla dal sole? Darle più acqua, umidità? Confusione totale
o_O. Al tatto è tutto sodo. Grazie!

IMG_20230605_164330.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
grazie per la risposta. Il vaso è più alto che largo anche se dalla foto non rende, quando arrivò avevo solo questo libero o vasi troppo piccoli. Comunque proverò a svasare:cry:
 
Alto