• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dioscorea discolor

peppeorchid

Apprendista Florello
innamorato di questa pianta, finalmente l' ho vista svilupparsi anche se avrei preferito fosse la varietà a foglie verdi
da non esperto vi chiedo: essendo una caudiciforme è meglio nutrirla con concime per piante grasse sbilanciato verso ilpotassio o avendo la parte aerea importante è meglio spostarsi verso quelli + azotati ?
grazie x i consigli
p.s.
mi ripropongo di postare altre foto delle piante sempre che avrà successo la loro coltivazione
DSCN0464 - Copia.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
innamorato di questa pianta, finalmente l' ho vista svilupparsi anche se avrei preferito fosse la varietà a foglie verdi
da non esperto vi chiedo: essendo una caudiciforme è meglio nutrirla con concime per piante grasse sbilanciato verso ilpotassio o avendo la parte aerea importante è meglio spostarsi verso quelli + azotati ?
grazie x i consigli
p.s.
mi ripropongo di postare altre foto delle piante sempre che avrà successo la loro coltivazione
Vedi l'allegato 657261
Non la conosco.
So solo che le caudiciformi avendo spesso la crescita annuale non vanno concimate molto e tenute in suoli poveri e drenati. Non servono vasi enormi perché più terra c'è e più l'umidità si accumula. In definitiva non ti posso aiutare. Ma perché e' così difficile?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Non la conosco.
So solo che le caudiciformi avendo spesso la crescita annuale non vanno concimate molto e tenute in suoli poveri e drenati. Non servono vasi enormi perché più terra c'è e più l'umidità si accumula. In definitiva non ti posso aiutare. Ma perché e' così difficile?
le difficoltà di coltivazione sono che vuole luce,umidità, calore, inoltre ha un periodo di riposo ben definito ed un risveglio lento che ti fa pensare la pianta sia morta, poi parte a 1000
grazie ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho la dioscorea elephantipes da 4 anni e la tratto come una pianta grassa, e le do il comcime per grasse un paio di volte l'anno. Questa va in letargo con il caldo e inizia a vegetare quando arriva la stagione fresca. Già un mesetto fa ha perso tutte le foglie. Il caudex è raddoppiato di dimensione in questi anni :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho la dioscorea elephantipes da 4 anni e la tratto come una pianta grassa, e le do il comcime per grasse un paio di volte l'anno. Questa va in letargo con il caldo e inizia a vegetare quando arriva la stagione fresca. Già un mesetto fa ha perso tutte le foglie. Il caudex è raddoppiato di dimensione in questi anni :D
L'hai fatta nascere da seme?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
simpatica! e quando fa il bozzo ? cipollone caudex?
 
Alto