• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea, spunta il fioere

Lucasinter

Giardinauta Senior
Scusa, avevo fatto i conti con l'inverno di Salerno, con l'inverno di Alessandria non saprei, forse sarebbe utile, almeno per quest'anno che è debilitata, ma stai attenta a non far salire comunque la temperatura al di sopra dei 5/10 gradi, altrimenti continuerà a vegetare e correrà il rischio di morire in primavera...
 

Achida

Aspirante Giardinauta
allora preparo una serretta se vedo che sende troppo la temperatura e vedo che sta male la metto se no niente, mi sembra che fino a -15 circa non soffre giusto?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Potrebbe soffrire se resta congelata a lungo, perché gelate prolungate non sono pericolose in se per se, ma lo sono perche congelano il pane di terra e la dionea muore di sete, dato che ancora non sa bere il ghiaccio... :martello:
Quindi se vedi che le temperature non risalgono sopra lo zero per parecchi giorni portala in una stanza non riscaldata e comunque con temperature fredde, di poco sopra lo zero, lasciala scongelare, innaffiala se necessario e poi rimettila fuori :D
Se vedi che questo devi ripeterlo continuamente, ti conviene usare la serretta, così la tieni a 4/5 gradi e stai tranquilla
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
M'intrometto anch'io, anche se con un po di ritardo. Io ho sempre avuto piante che fioriscono in autunno, del resto le temperature son simili a quelle primaverili, probabilmente non è così dove le piante vivono. In questi giorni ho visto un fiore spuntare ad una sarra, aspetto che mette un po di gambo e poi lo taglio. Lo stesso per piante spedita dal nord, si vede che il cambio di temperature le aveva ingannate. l'anno scorso presi una dionea in garden ad ottobre, e poco dopo fece un fiore, ci feci una talea, ma perché ho una mini sfagnera che misi in casa in inverno.
Per l'inverno ho una serretta da balcone presa da brico, di solito le mettono in offerta proprio tra settembre e ottobre, non so se da te può bastare.
 

Vagabonda

Florello Senior
le sarracenia è normale che fioriscano anche in autunno, ma le dionea no, almeno, con le mie (ne ho decine) non è mai successo
 
Alto