• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curare dionea

iper50

Aspirante Giardinauta
raga sempre sulla mia solita piantina:dionea muscipula.... volevo dirvi semplicemente quando cresce il bellissimo fiore di questa pianta,se mi consigliate di lasciarlo o tagliarlo e se nel caso lo lascio crescere come li posso far fare il seme?


grazie.In anticipo
 

>axel<

Giardinauta Senior
Il fiore si sviluppa a partire da marzo e si consiglia di tagliarlo, soprattutto se la pianta non è in perfetta forma, in quanto questa impiega molte energie per produrlo. Comunque non ha nulla di speciale, è un semplicissimo fiorellino bianco.
In caso contrario, dal fiore nascono i semi, ma una volta interrati, ci vogliono almeno due anni prima di arrivare a una dionea di proporzioni normali.
Il metodo più comodo è senza dubbio la divisione delle piantine, che si opera a febbraio, durante il rinvaso.
 

iper50

Aspirante Giardinauta
ok grazie e senti ma ho sentito che il fiore perche faccia il fiore naturalmente è davvero raro per avere un fiore sicuramente con semi come si fa?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non è raro che fiorisca, forse ti riferisci all'impollinazione? Penso facciano gli insetti, comunque aspetta, magari c'è qualcuno che è esperto su questo.
 
Alto