• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Rinvaso Dionea

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. L'anno scorso ho comprato la mia prima Dionea, e grazie anche ai vostri preziosi consigli, mi appresto ad affrontare ora la seconda primavera. L'anno scorso, durante la stagione vegetativa, ho notato che la pianta quasi "usciva" dal vaso, quindi ho pensato quest'anno di travasarla in un vaso un pò più grande (e magari di divederla, se riesco). Mi potete consigliare, se è possibile, qualche marca specifica di torba che posso chiedere direttamente ad un vivaio? O magari qualche sito web affidabile? Ho notato che anche su Ebay si trova torba e perlite. E' consigliato? Grazie a tutti per le risposte!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
So che molti prediligono torbe di certe marche, ma io ho comprato qualche anno fa quella della vigorplant e per il momento le piante mi sembrano andare benone :D comunque devi controllare che l'azoto sia intorno allo 0.5% o inferiore, la sostanza organica superiore al 90% e, se segnato, un pH tra 3 e 4,5 :) su eBay non l'ho mai comprata ma se il venditore è onesto potrebbe anche essere conveniente!
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Se vuoi per messaggio privato posso indicarti il sito dove l'ho comprata io, non voglio fare pubblicità in bella mostra qui xD è cmq di una persona con un negozio, ho avuto anche un contatto diretto, è affidabile.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
So che molti prediligono torbe di certe marche, ma io ho comprato qualche anno fa quella della vigorplant e per il momento le piante mi sembrano andare benone :D comunque devi controllare che l'azoto sia intorno allo 0.5% o inferiore, la sostanza organica superiore al 90% e, se segnato, un pH tra 3 e 4,5 :) su eBay non l'ho mai comprata ma se il venditore è onesto potrebbe anche essere conveniente!
Ti ringrazio per la risposta, prenderò nota dei valori. Consigli un rinvaso durante le prime settimane di Marzo?

Se vuoi per messaggio privato posso indicarti il sito dove l'ho comprata io, non voglio fare pubblicità in bella mostra qui xD è cmq di una persona con un negozio, ho avuto anche un contatto diretto, è affidabile.
Si ti ringrazio, dare un'occhiata non mi costa nulla, grazie ancora ^^
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io le mie le ho trapiantate adesso, ho mantenuto lo stesso vaso e ho smosso solo un po' la torba aggiungendone della nuova perché si stavano infossando :)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Appena mi procuro il materiale, la travaso anche io. Ma la perlite è necessaria? Si trova facilmente nei vivai? Un'altra cosa. Ho letto che dopo il travaso, la piantina va messa qualche giorno "in ombra", senza il contatto diretto con il sole, per farla "recuperare" dallo stress. Ho letto informazioni discordanti sul fatto di mettere già il sottovaso pieno d'acqua dopo il travaso o meno, cosa mi consigliate?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io nei vivai non l'ho trovata, si trova più facilmente online. Se aggiunta rende il substrato più leggero ma anche senza le piante vegetano tranquillamente a quanto ho visto :D per il sole bho, dipende da quanto è forte ma se vuoi puoi tenerla un paio di giorni in un posto luminoso e poi la rimetti esposta, mentre per l'acqua direi che finché non inizia la ripresa vegetativa è meglio non allagare il tutto, tieni umido e basta
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Oggi ho eseguito il mio primo rinvaso, dopo aver preparato tutto l'occorrente, ed essermi adeguatamente informato. La piantina si è quasi "divisa" spontaneamente, mentre la pulivo. Ora l'ho messa in un posto al coperto, vedo come reagisce nei giorni a seguire. Ringrazio tutti per i preziosi consigli =)
Ecco la piantina dopo il rinvaso:
WP_001488.jpg
 
Alto