• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipula cosa mangia?

vince88

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi volevo un'informazione. la
dionea muscipula mangia tutti i tipi d'insetti scarafaggi, ho c'é qualcosa in particolare? grazie
 

california

Florello Senior
Bambini cattivi XD
Scherzi a parte, mangia tutto quel che le capita a tiro, non mi pare sia specializzata. Nelle mie trovo principalmente mosche (penso attirare dal rosso dell'interno delle trappole che simula il colore della carne) e ogni tanto qualche zanzara. Altro, almeno nelle mie, è raro che ci finisca: i ragni sono in grado camminare all'interno delle trappole senza farle scattare (solo fortuna?) e api e vespe le vedo più propense a finire negli ascidi delle Sarracenia (più vespe che api)
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La dionea mangia TUTTI i tipi di insetti, in mancanza si può rimediare sfamandola con salame piccante, carne di cavallo o fesa di tacchino e un po' di tiramisù se la si vede particolarmente deperita...

:lol: :lol:

Scherzi a parte, la dionea cattura qualsiasi insetto o (in generale) piccolo animale stimoli le sue trappole e non sia in grado di liberarsi dalla loro morsa.
Quindi, a seguito di ulteriori stimoli della preda che vi si muove all'interno, scatterà il meccanismo di digestione che prevede la chiusura ermetica dei due lobi e la secrezione degli enzimi digestivi. Questo non implica necessariamente che la pianta riesca a "digerire" la preda perché se questa è troppo grossa vi è la possibilità che i processi di decomposizione (con l'innestarsi di colonie batteriche e fungine) siano più rapidi di quelli di assimilazione. In questo caso la trappola marcirà con l'insetto dentro.
Quindi una Periplaneta americana (scarafaggio) adulta difficilmente verrà assimilata da una dionea, mentre la più piccola Blattella germanica (fuochista) costituisce un pasto prelibato.
In ogni caso, le prede ideali della dionea (appunto "muscipula") sono proprio le mosche e gli insetti che si nutrono di nettare, anche se il suo portamento strisciante la porta a catturare anche prede che accidentalmente si trovano a passeggiarvi sopra.
 

zell23

Giardinauta
la mia becca anche delle formiche (non chiedermi come ci finiscano dato che le piante sono in dei portavasi agganciati alla ringhiera del balcone...)
 

Predator

Aspirante Giardinauta
La mia Dionea ha preso un pò di tutto, al 40% la sua dieta consiste in moscerini, 30% mosche, 10% zanzare, 10% vespe, 5% tagliaforbici, 5% ragni salticidi
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ecco come crescono le dionee a forza di salame piccante, carne di cavallo, fesa di tacchino e tiramisù...

030710014.jpg


030710027.jpg


:lol: :lol: :lol: :lol:
 

Zenais

Giardinauta Senior
le dionee mangiano solo insetti... dare carne e skifezze varie fa marcire le trappole. Inoltre non sono graditi bruchi e vermi in generale... gradisce solo insetti con esoscheletro.
 

rinh0wrz

Giardinauta
le dionee mangiano solo insetti... dare carne e skifezze varie fa marcire le trappole. Inoltre non sono graditi bruchi e vermi in generale... gradisce solo insetti con esoscheletro.

Ma come ?!??!!? Io mi ero già messo d'accordo con il macellaio ... AHAAHHAHAAHAHAHH !!!!!!!
 
Alto