La dionea mangia TUTTI i tipi di insetti, in mancanza si può rimediare sfamandola con salame piccante, carne di cavallo o fesa di tacchino e un po' di tiramisù se la si vede particolarmente deperita...
Scherzi a parte, la dionea cattura qualsiasi insetto o (in generale) piccolo animale stimoli le sue trappole e non sia in grado di liberarsi dalla loro morsa.
Quindi, a seguito di ulteriori stimoli della preda che vi si muove all'interno, scatterà il meccanismo di digestione che prevede la chiusura ermetica dei due lobi e la secrezione degli enzimi digestivi. Questo non implica necessariamente che la pianta riesca a "digerire" la preda perché se questa è troppo grossa vi è la possibilità che i processi di decomposizione (con l'innestarsi di colonie batteriche e fungine) siano più rapidi di quelli di assimilazione. In questo caso la trappola marcirà con l'insetto dentro.
Quindi una
Periplaneta americana (scarafaggio) adulta difficilmente verrà assimilata da una dionea, mentre la più piccola
Blattella germanica (fuochista) costituisce un pasto prelibato.
In ogni caso, le prede ideali della dionea (appunto "muscipula") sono proprio le mosche e gli insetti che si nutrono di nettare, anche se il suo portamento strisciante la porta a catturare anche prede che accidentalmente si trovano a passeggiarvi sopra.