• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula senza riposo invernale

Ste22

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Ad ottobre ho comprato una dionea muscipula che ora è in forma,il mio dubbio viene riguardo a ciò che ho letto in giro è cioè che deve assolutamente fare il riposo invernale,io ad ottobre la misi fuori ma siccome iniziò ad annerirsi la ricoverai in casa e si riprese.Ora cosa succederà alla mia pianta.
Morirà dato che non ha fatto il riposo invernale?
Grazie
Saluti.
 

mukki

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta ma...
credo che sia normale l'annerimento... dovrebbe riprendersi a primavera. Io la lascerei fuori. Comunque aspetta qualcuno di piu' esperto :)
 

zell23

Giardinauta
Se non morirà non stara proprio in forma....certo non è che lo vedi dall'oggi al domani...se ce la fa a tirare fino all'inverno prossimo puoi poi metterla fuori (le mie stanno in una serretta fredda sul balcone esposto a sud)... le trappole annerite sono del tutto normali e fanno parte del ciclo vitale della pianta stessa...le foglie e le trappole nascono, crescono, e dopo un po muoiono come tutte le cose viventi. Con il freddo poi è facile che ne muoiano gran parte magari...ma se non ha malattie e non vive in un blocco di ghiaccio per giorni interi la dionaea non teme affatto il freddo, anzi...come hai letto in giro, ne ha porprio bisogno per stare al meglio
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Ora è tardi per metterla fuori vero?
Passerebbe da 14-15 C° a anche -8 nelle notti più fredde,oppure ho anche una serra fredda dove appunto era prima di essere messa in casa.
Che faccio?
Grazie.
Saluti.
 

astaroth

Giardinauta
secondo me la puoi buttare subito in serra fredda... fa un riposo invernale in versione short ma meglio di niente! comunque aspettiamo conferme!
 

Zenais

Giardinauta Senior
mettila fuori in una giornata calda così non sente lo sbalzo termico eccessivo.... tieni la torba leggermente umida prima di fare questo lavoro se no se ti si gela nel giro di una notte puoi dire addio alla pianta.
 
Alto