• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipula da seme

picci

Aspirante Giardinauta
buonasera sono nuovo di questo forum e volevo dei consigli; voreei riuscire ad ottenere una dionea muscipula da un seme ho gia coltivato questa pianta con sucesso solo che dovetti partire lasciandola nelle mani di mio fratello... come ci si può immaginare al mio ritorno era morta...:martello: questa volta avrei voluto farla nascre dal seme ma nn ho idea di dove cominciare perciò volevo chiedervi come fare...grazie per la pazienza:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Picci e benvenuto!!!!
Premetto che ora non è il periodo più opportuno per seminare la dionaea, a meno che tu non possegga un terrario.
Il periodo più indicato è fine febbraio in quanto i semi devono subire un processo di stratificazione, processo che avviene sfruttando le basse temperature e le giornate umide.
Questo processo dura circa un mesetto, il tempo di arrivare a marzo quando iniziamo i primi giorni con temperature miti, condizioni ottimali per la germinazione dei semi.
30 o 40 giorni prima della semina, prepara un substrato formato da torba acida di sfagno e perliite in parti uguali e con questo, riempi in parte un vasetto.
L'ultimo strato (in superficie) lo prepari con sola torba setacciata molto fine in modo da non ostacolare il percorso delle fragile radici.
Metti un bel sottovaso ricolmo d'acqua che non deve mai mancare in questo periodo.
Perchè 30 o 40 giorni prima, ti chiederai?
In questo periodo sulla superficie del substrato inizieranno a formarsi colonie di muffe e batteri che entrando in competizione tra di loro si annienteranno a vicenda nel giro di un mesetto.
Quindi al momento della semina, il substrato sarà "purificato" ed eviterai di perdere i semi appena messi nel vasetto.
Giunto il momento della semina, spargi i semi (senza affossarli) sul substrato preparato in precedenza.
Mantieni sempre acqua nel sottovaso e posiziona il tutto in un luogo soleggiato.
Nel giro di 15 - 20 giorni, dovrebbero germinare le prime piantine.

Nel caso tu possegga già i semi, e decidi di seminare il prossimo anno, devi assolutamente conservare correttamente i semi.
I semi dovranno essere conservati in un piccolo sacchetto di carta cerata a sua volta chiusa in una scatoletta di plastica con l'accortezza di non sigillarla completamente... essendo microrganismi vivi, hanno bisogno di respirare.
E' consigliabile inserire anche nella scatoletta una bustina di gel di silice (quel piccolo sacchetto che si trova per esempio nelle scatole di scarpe, personal computer, ecc.) che ha il compito di assorbire l'umidità che lo circonda.
La scatoletta con i semi può essere messa tranquillamente in frigorifero, dove può restare addirittura per diversi anni garantendo vitali i nostri semi.

Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbi, io sono qui.

Un saluto ed un buon fine settimana

Muscipula59
 
Alto