• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipola

S

simona!

Guest
Salve a tutti. Sono qui per chiedervi consigli.
Proprio ieri mi è stata regalata una bustina con i semi della dionea muscipola. Visto che sulla bustina non c'era nessun particolare li ho messi in un vaso con un semplice terriccio. Però poi ho letto su internet che và piantata con una terra specifica... Ed ora.. come posso fare per rimediare? l'ho anche annaffiata con acqua di rubinetto...

Qualcuno può aiutarmi?

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao Simona e benvenuta nel modo delle piante carnivore!
allora la terra specifica a cui ti riferisci è torba bionda di sfagno.
premesso che dovresti riuscire a ripescare i vari semi e metterli nel nuovo substrato, per farli germinare, anzi soppravvivere, ti avviso che la dionaea è particolarmente lenta a crescere quando nasce da seme.
quindi hai bisogno di una buona dose di pazienza.

per maggiori info puoi leggere questa pagina
http://www.carnivorousplants.org/seedbank/species/Dionaea.htm

poi se mi permetti un consiglio, forse è melgio se inizi con una pianta già grande, la dovresti trovare abbastanza facilmente nei vari garden center in questo periodo.
sono convinto che così facendo riuscirai ad aver maggior soddisfazione con la tua carnivorina ma soprattutto a farti una buona esperienza.
poi vedrai che l'anno prossimo quando sarà il momento di rinvasarla, avrà già fatto altre piantine e quindi ti ritroverai con tre o quatro vasetti di dionaea, 4 o 5 di sarracenie, qualche pinguicula ed una voglia di nuove piante carnivore che è propria solo al cucchiaino di nutella (dai... adesso ridete pure... ma vorrei sapere quanti di voi riesco a fermarsi al primo cucchiaino di nutella??)
poi potrai passare alla semina della dionaea traendone tutte le soddisfazioni che si hanno quando una pianta è tua perchè l'hai fatta nascere tu.

adesso spero di non averti spaventata...
comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure e vedrai che qualcuno qui ti darà sempre una risposta!
ciao ciao
Andrea

S

simona!

Guest
Non credo proprio che riuscirò a riprendere neanche 1 seme perchè erano veramente minuscoli.
Penso proprio che ne comprerò una già nata...

Grazie per i consigli!

Alto