• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipola

Virtan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho deciso di acquistare una Dionea Muscipola, ma mi servirebbero alcuni consigli dato che non ho esperienza con le piante, purtroppo. So che la mia scelta può sembrare strana ma appena ho visto questa piantina meravigliosa me ne sono innamorata, a me piacciono in generale le piante ma per questa ho avvertito una simpatia istintiva, infatti da due giorni, (ovvero da quando l'ho vista per la prima volta) non riesco a togliermela dalla mente. So che in questo periodo le Dionee vanno in una specie di letargo e vorrei sapere prima di tutto se per una inesperta come me è consigliabile prenderla adesso o aspettare l'inizio della primavera. Ho un bel balcone esposto al sole tutta la mattina, ma con l'arrivo del freddo può restare fuori o è meglio tenerla in casa durante l'inverno? Probabilmente sono domande stupide ma confesso la mia ignoranza in materia.. ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà :)
 

astaroth

Giardinauta
è una pianta adatta ai neofiti :D

durante l inverno come dici tu va in dormienza quindi la puoi lasciare all esterno con il substrato umido ma non fradicio in un punto dove prenda più sole possibile.
Anche se gelasse non ti preoccupare... l unica cosa da fare è metterla momentaneamente in un punto dove fai scongelare il substrato.... poi puoi anche risbatterla fuori! :D

quando si avvicina primavera magari rinvasala... i substrati dei vivai sono orrendi solitamente! :D