• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipola

Virtan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho deciso di acquistare una Dionea Muscipola, ma mi servirebbero alcuni consigli dato che non ho esperienza con le piante, purtroppo. So che la mia scelta può sembrare strana ma appena ho visto questa piantina meravigliosa me ne sono innamorata, a me piacciono in generale le piante ma per questa ho avvertito una simpatia istintiva, infatti da due giorni, (ovvero da quando l'ho vista per la prima volta) non riesco a togliermela dalla mente. So che in questo periodo le Dionee vanno in una specie di letargo e vorrei sapere prima di tutto se per una inesperta come me è consigliabile prenderla adesso o aspettare l'inizio della primavera. Ho un bel balcone esposto al sole tutta la mattina, ma con l'arrivo del freddo può restare fuori o è meglio tenerla in casa durante l'inverno? Probabilmente sono domande stupide ma confesso la mia ignoranza in materia.. ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà :)
 

astaroth

Giardinauta
è una pianta adatta ai neofiti :D

durante l inverno come dici tu va in dormienza quindi la puoi lasciare all esterno con il substrato umido ma non fradicio in un punto dove prenda più sole possibile.
Anche se gelasse non ti preoccupare... l unica cosa da fare è metterla momentaneamente in un punto dove fai scongelare il substrato.... poi puoi anche risbatterla fuori! :D

quando si avvicina primavera magari rinvasala... i substrati dei vivai sono orrendi solitamente! :D
per substrato usa un buon mix di torba di sfagno e perlite e per annaffiare sempre acqua demineralizzata-piovana-osmotica o simili :D

spero di averti detto tutto... in bocca al lupo...vedi che ti divertirà un sacco (unica cosa... non far scattare le trappole a vuoto che poi sennò si seccano dopo qualche volta!!! :D )
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. A questo punto già lunedì mattina vado a prenderla :)
Confesso che sono impaziente di portarla a casa, è davvero una pianta stupenda :love:
 

njnye

Florello Senior
Trattieniti dalla tentazione di far scattare le trappole, è un classico errore che fanno molti e poi non capiscono perché la pianta muoia nonostante le loro attenzioni. Volendo per il primo inverno puoi anche tenerla in casa, arriva dalla serra potrebbe avere uno shock se da te fa già freddo (e con freddo intendo sotto i 15°). Dal prossimo anno falle seguire il ciclo "naturale" (comunque questo non è il suo habitat). Buona dionea :)
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Ciao njnye, prima di tutto grazie mille per il consiglio, eviterò assolutamente di fare una cosa simile. Amo molto le piante anche se sono un pò negata nella loro cura, purtroppo, e non farei mai niente che possa nuocere loro, però probabilmente passerò parecchio tempo, soprattutto all'inizio, a fissarla incantata.. ed è una cosa che non mi è mai capitata per nessuna pianta, il che sorprende anche me. :)
 

njnye

Florello Senior
Capisco il tuo entusiasmo, sono piante incredibili. Ti consiglio anche le drosere, quando sono piene di colla al sole sono splendide e vederle richiudersi sulle prede lascia sempre di stucco...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuta nel mondo carnivoro vedrai che al contrario di quello che si dice in giro coltivare queste piante e' molto semplice basta seguire poche regole che pero sono fondamentali, cmq piano piano farai esperienza anche tu e magari amplierai la tua collezione con altre specie
che sono altrettanto semplici ma ugualmente affascinanti...
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per l'incoraggiamento, in effetti me ne servirà! Comunque si, non è escluso che in futuro, se questa esperienza riesce bene, non ne prenda altre. Ho sempre desiderato un bel balcone "verde" ma fino ad ora mi ero trattenuta per la paura di fare danni, alla fine magari potrò buttare via le zanzariere :)
Non avevo mai pensato di prendere una piccola carnivora, ma in effetti sono piante talmente belle ed affascinanti che come scelta adesso mi sembra quasi scontata.. sto facendo tesoro di tutti i consigli, non vedo l'ora che arrivi domani per andare a prenderla.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
bella piantina, ma non tenerla vicino ai caloriferi a meno che non siano spenti, e il piu possibile alla luce
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Al momento l'ho messa in cucina, dove non ci sono caloriferi, davanti alla finestra (chiusa, anche perchè fa freddo..) ma la luce entra. Ha l'argilla del sottovaso imbevuta d'acqua e vedo che ne assorbe parecchia, ma immagino sia normale..
 

Vagabonda

Florello Senior
non condivido l'idea di tenerla in casa. Per ambientarla al freddo, tienila fuori durante il giorno e magari di notte in un ambiente con la stessa temperatura del giorno fuori (10°-15°). Via il sottovaso e l'acqua, rischi muffe. Quando farà le foglie nere, quando non sarà più "attiva" la tieni fuori notte e giorno e la ripari solo se le temperature scendono sotto lo 0 per troppi giorni. Quando-se il substrato congela, metti la pianta in casa, temperatura bassa (non 20°), un po' d'acqua direttamente sul substrato, aspetti che si scongeli e poi di nuovo fuori.
Appena possibile, anche subito, elimina quel muschio
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
non condivido l'idea di tenerla in casa. Per ambientarla al freddo, tienila fuori durante il giorno e magari di notte in un ambiente con la stessa temperatura del giorno fuori (10°-15°). Via il sottovaso e l'acqua, rischi muffe. Quando farà le foglie nere, quando non sarà più "attiva" la tieni fuori notte e giorno e la ripari solo se le temperature scendono sotto lo 0 per troppi giorni. Quando-se il substrato congela, metti la pianta in casa, temperatura bassa (non 20°), un po' d'acqua direttamente sul substrato, aspetti che si scongeli e poi di nuovo fuori.
Appena possibile, anche subito, elimina quel muschio

Ho eliminato subito il muschio e ho intenzione di metterla in balcone. L'unico dubbio riguarda l'acqua, la vivaista mi ha consigliato il sottovaso, ma se non serve lo tolgo subito..
 

Vagabonda

Florello Senior
in autunno e inverno non serve, l'umidità presente nel substrato è sufficiente, in estate invece serve acqua ma nemmeno tanta per le dionee. COnsidera ora che c'è poco sole e calore, il substrato quindi rimane umido se fosse inzuppato rischi muffe e marciumi
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Sono stata fuori qualche giorno, al mio ritorno ho visto che due delle foglie della mia dionea sono nere, ma al centro stanno nascendo dei piccoli getti. Dato che è stato molto caldo, credo possa dipendere da quello, devo prendere qualche accorgimento? Al momento, di giorno dentro o fuori casa è più o meno la stessa temperatura.. ma la notte scende parecchio, non so bene come regolarmi. La lascio fuori anche se sta facendo i getti? Scusate le domande da principiante, ma purtroppo è proprio quello che sono.. :embarass
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foglie nere in questo periodo sono normali, dato che la pianta sta entrando in riposo, fra poco vedrai che anche le nuove foglie smetteranno di crescere e ne seccheranno altre..
Ti ripeto, é tutto normale, l'importante é non tenerla sopra i 10 gradi, se no non farà il riposo e l'anno prossimo ne risentirà gravemente :)
Non ti preoccupare se in inverno sembrerà malaticcia, in primavera tornerà in forma stupenda come prima :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao ricordati che la dionea è una temperata e che non teme il freddo , ma solo temperature sotto zero per lunghi periodi, anche si ti diventa tutta nera e sembra morta in primavera rinasce piu vigorosa della passata stagione
 

Virtan

Aspirante Giardinauta
Il problema è che fuori è ancora molto caldo, io però purtroppo non posso farci niente.. di notte la temperatura scende parecchio, ma non sotto lo zero, più o meno a 6-7 gradi. Ho tolto l'acqua come consigliato, mantenendo però la torba umida, adesso non mi resta che aspettare..
 
Alto