• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipola riproduzione

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ho una pianta di dionea muscipola da un anno e adesso è in riposo, ma vorrei tanto averne altre magari riproducendo questa che ho, so che si può riprodurre da seme e per talea, ora vorrei usare il secondo metodo (talea di foglia) chi ne sa qualcosa potrebbe darmi delle dritte please?
anche sul tipo di terra che dovrei usare per far radicare la talea?
un'ultima cosa vorrei chiedere, mi interesserebbe avere dei semi di dionea e non vorrei far fiorire la mia chi conosce un buon sito dove acquistare i semi?
grazie a chiunque mi risponderà!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao a meno che tu non abbia un terrario ora non è il momento migliore per fare talee, comunque è molto semplice prendi una foglia sana e la tiri verso il basso in modo da staccarla completamente dal rizoma e la infili in torba e perlite o torba e sfagno vivo di 1 o 2 cm e aspetti. oppura si puo fare anche da stelo floreale e cioe aspetti che un fiore raggiunga i 6 o 7 cm e poi lo recidi il piu possibile vicino al rizoma, quindi lo infili nel solito composto torba e perlite e lo sdrai se usi sfagno vivo. in entrambi i sistemi mantieni bello umido il substrato.
ci sono molti siti dove puoi prendere semi, anche su aipc c'è la banca semi, o se no giardino carnivoro, floricultura novaflora e altri( ma qui hai un ordine minimo e solo con i semi non te la cavi, o su ebay. io l'anno scorso ho preso propiro su ebay semi di drosera e ora ho 3 piccole piantine :)
 
Ultima modifica:

blakrose

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la talea devo sdraiare anche quella sulla torba?
Maggari facendo un po' di pressione....
E invece per quanto riguarda il fiore può essere sdraiato anche e solo sulla torba acida?
Per il terrario non saprei pero ho un acquario con un neon che fa luce e riscalda magari mettendo la talea vicino l'acquario ci sarebbe umidità e luce a sufficienza no?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la talea fogliare la infili semplicemente nella torba e perlite, ma anche sola torba o sfagno vivo, ma penso che vada bene anche semplicemente adagiarla sul composto, io l'ultima talea di dionea che ho fatto l'ho piantata di un cm nella torba e dopo un mesetto ho visto le plantule spuntare. per quanto riguarda lo stelo personalmente non ho mai sperimentato, ma da quel che so si pianta in torba e si sdraia sullo sfagno... non so dirti se si puo sdraiare anche sulla torba.
il terrario deve essere fatto in un certo modo, non basta un semplice neon a risolvere i problemi di luce, bisogna guardare determinati valori di potenza, calore, e il tipo di luce emessa dal neon. comunque niente ti vieta di provare, al limite se non ti nasce nulla aspetta la primavera e potrai fare tutte le talee che vuoi
p.s. nella prima risposta mi sono espresso male, ma ora ho corretto!:martello:
 
Ultima modifica:

alevamma

Aspirante Giardinauta
della foglia la parte più vicina al rizoma è quella che mette radici quindi basta che metti quella nella terra, per quanto riguarda lo stelo ogni punto ha probabilità di mettere radichette e foglie a me è capitato che nascessero ai due estremi dello stelo,per l'umidità o copri il vaso con della pellicola trasparente o ti preoccupi di nebulizzare il vaso tu (io ho fatto la seconda, ci perdi più tempo ma è meno probabile che escano muffe ).
ovviamente ti parlo da ignorante ^^ queste sono solo mie esperienze personali se poi ci sono metodi migliori non so
 
Alto