• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Sansevera

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

vorrei far riprodurre una sansevera a partire da una talea.
Essendo un neofita, ho visto/letto diversi video/articoli per come fare, ma mi sorgono alcune domande:
1. Il periodo e' corretto? Chi dice primavera, chi estate... (abito a Malta con temp. di 29-32° dentro)
2. Dopo aver tagliato la talea, interrare i pezzetti subito o lasciarli cicatrizzare (per quanti giorni? ) ?

Grazie
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la talea radica in qualsiasi periodo dell'anno basta che la temperatura sia sopra i 20 gradi.
Prendi una foglia, tagliala in sezione di 5/10 cm falla asciugare 2/3 giorni e poi interrala in una composta 80% sabbia silicea e 20% torba.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo un paio di dritte.
Il terreno deve sempre essere umido ma non zuppo.
Interra i pezzi di pianta seguendo il senso di crescita della foglia. Mi raccomando, non li invertire.

Se fai una talea da sansevieria variegata non ti stupire se le nuove nate perderanno la variegatura e diventeranno tutte verdi.

Ste
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Interra i pezzi di pianta seguendo il senso di crescita della foglia. Mi raccomando, non li invertire.
Si, la' c'ero arrivato.

Ciao,
Se fai una talea da sansevieria variegata non ti stupire se le nuove nate perderanno la variegatura e diventeranno tutte verdi.
Ho la possibilita' di prendere sia una talea di "sansevieria trifasciata" che quella "sansevieria trifasciata laurentii" (coi lati dorati).
Se innesto una questa, mi stai dicendo che avro' la pianta solo tutta verde? Non compariranno piu' in nessuna foglia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non volevo sminuire il tuo intuito, solo che, con un pezzetto di 5 centimetri di pianta, prelevato dalla sezione centrale del fusto, se lo giri un paio di volte ti sfido a capire qual'è il sopra e quale il sotto. Quindi è meglio prestare attenzione a questo particolare problemino.

La Laurentii è una chimera periclinale. Presenta un'alternanza tra cellule normali (verdi) e cellule mutate (chiare). Essendo una chimera può essere moltiplicata solo per divisione della pianta, in caso contrario si perderebbero le caratteristiche mutate, tornando quindi alla forma classica (e quindi tutta verde) della pianta.

Ste
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non volevo sminuire il tuo intuito, solo che, con un pezzetto di 5 centimetri di pianta, prelevato dalla sezione centrale del fusto, se lo giri un paio di volte ti sfido a capire qual'è il sopra e quale il sotto. Quindi è meglio prestare attenzione a questo particolare problemino.
non era una critica mia. Nel materiale che ho consultato veniva marcato piu' volte questo particolare.

La Laurentii è una chimera periclinale. Presenta un'alternanza tra cellule normali (verdi) e cellule mutate (chiare). Essendo una chimera può essere moltiplicata solo per divisione della pianta, in caso contrario si perderebbero le caratteristiche mutate, tornando quindi alla forma classica (e quindi tutta verde) della pianta.
Succo della discussione: se voglio una Laurentii variegata mi devo procurare una piantina nata per suddivisione della madre e non per talea.
Ho evitato lavoro inutile e con sorprese inaspettate.
 

reginaldo

Florello Senior
Sì. solo per divisione si hanno piante dello stesso clone in quanto tutte piante di Sansevieria derivano dalla pianta originale che è verde.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Se posso intromettermi, a me hanno regalato due foglie di sansevieria con radice, le ho piantate mesi fa e ora sono brutte e con la punta secca. Però in compenso sono spuntate nuove foglioline che ora saranno lunghe 5 cm. Potrò tagliare le vecchie foglio e come?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi lasciare le vecchie foglie fino a quando saranno secche (e quindi verranno via facilmente) oppure le puoi recidere alla base.

Ste
 

Similar threads

Alto