• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea fiorisce.......

Erika2

Aspirante Giardinauta
:eek:Ho una dionea da un mesetto, premetto che nn è cresciuta molto anzi nulla, ha messo quache nuova foglia che ora è annerita, la cosa che mi fa strano è che stà mettendo il fiore centrale, ma non dovrebbe andare a riposo questo periodo? Insieme al fiore stà mettendo al centro anche due foglioline, cosa mi dite? Lo taglio? e dove alla base?
Inoltre ho letto che in inverno bisogna togliere il sottovaso con l'acqua, ma visto che da me sia di giorno che di notte nn fà ancora freddo, continuo a lasciarla?
Vi ringrazio :Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e benvenuta !

Allora ... procediamo con ordine, il fiore lo devi fare fuori sempre e comunque da una dionaea, a meno che non si tratti di una pianta grande ed adulta, solo in quel caso poterbbe tirarlo su senza troppi sforzi, ma nel tuo caso devi reciderlo più alla base che puoi, per farlo ti suggerisco delle forbici piuttosto lunghe.

Per quanto riguarda il discorso sottovaso, fino a che non arriva il vero freddo, acqua in abbondanza, giorno e notte. All'arrivo del vero freddo, via il sottovaso e un goccio di acqua di giorno solo se il terreno diventa davvero secco.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma qui non è solo una questione di odiarlo ... qui è abbastanza preoccupante che siamo praticamenet a novembre ed io oggi sto in giro con una maglietta a maniche corte !!!!!!!! :eek::eek::eek:

Speriamo che si faccia qualche cosa perchè io sono anni che dico che la vedo davvero bruttina.

:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
lo scorso anno a metà novembre avevo ancora le maniche corte... vabbuò, son fortunate le piante tropicali... le rose si attaccano tiè!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso trasferirmi da voi?Da me oggi è venuto il freddo prima si stava col giubbotto senza maniche oggi serve il cappotto!Io adoro il caldo!
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ma grazieee!!!

:eek:k07: Vi ringrazio tutti sempre molto gentili e disponibili!!! Quindi secondo voi è normale che nn sia cresciuta, ha 3 foglioline!:confused:
Un:love_4: :Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Innanzitutto mi propongo pure io per il cambio ... meglio il freddo che il caldo assillante.

E' normale è normale ... ci troviamo in un periodo in cui la maggior parte delle piante va in riposo e smette di produrre fogliame, falla riposare per bene e vedrai che alla ripresa vegetativa in primavera esploderà :froggie_r

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Accetto il cambiooooo!Oggi ancora più freddo e pure vento!
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie Rinhowrz! Ho visto le foto delle tue piante, che invidia!:mad: tutte molto belle e curatissime! Se mi permetti approfitto nel chiederti un consiglio, vorrei comprare qualche altra carnivora, che sia come dimensioni e come esigenze uguale alla Dionea, quindi tanta acqua, esposizione al sole, posizione esterna estate/inverno...... potresti indicarmi quale prendere magari se è nel tuo album indicami le foto in modo che possa capire bene!
Grazie 1000!!!:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Ciao Erika2, con le sarracenie vai sul sicuro, potresti tenerle addirittura nello stesso vaso delle dionee... ****ta vero?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Spetta che vado a rivedere le foto ... sai ne ho talmente tante ... :ciglione::fischio:

Dai che scherzo ! Sono un semplice coltivatore di specie abbastanza facili da coltivare.

Se mi dai indicazioni sulla tua esposizione, temperature, sole diretto, ecc. ti posso consigliare meglio.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Certo che se vedi le piante del sor Faunista ... ti casca la mascella a terra ! :eek:

Così damblè ti suggerirei: sarracenie, pinguicole e drosere.

Per vedere se ti possano piacere rifatti un giro sul mio album ...

:Saluto:
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Vivo a Terracina quindi le temperature nn sono rigide, (viviamo a 100 km circa di distanza!) ho messo la Dionea in giardino su un piano rialzato esposta per 1/2 gg al sole e 1/2 all'ombra, nn è riparata da una veranda.
Nn sò che altre info darti.......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma potrebbero vivere fuori anche da me?E sono difficili come piante?Di cosa hanno bisogno?Mi piacciono ma non mi sono mai cimentata!
 

Vagabonda

Florello Senior
lore, intendi le dionee? Sì, possono vivere anche da te, fuori. Difficili.... dipende... se dài loro sempre e solo acqua demineralizzata (o piovana), non le fertilizzi, le esponi al sole, non le stuzzichi e quando c'è bisogno le rinvasi SOLO in torba bionda acida di sfagno e perlite, non sono affatto piante difficili. DIventano difficili quando si sbaglia qualcosa di cui sopra.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma cosa intendi x non stuzzichi?E la torba che dici è la nomale torba o dove si trova?E la perlite?
 
Alto