• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

FURIOX

Giardinauta
La mia piantina sta crescendo che è una meraviglia.
Ha delle foglie alte 10cm.
Per adesso l'ho posizionato sopra un vaso di limoni. non credo che ci siano problemi, le formiche che però continuano a girarci attorno, sopra sotto e dentro potrebbero???:froggie_r
 

Piper

Maestro Giardinauta
le immagini devono essere inserite su un sito, in modo da avere una url
io ad esempio uso photobucket
una volta che le hai inserite, mentre scrivi qui sul forum clicchi l'icona della cartolina, si apre una finestrella e lì copi l'url
prova, poi se non va chiedi ancora che vediamo insieme dove si inceppa la cosa
 

FURIOX

Giardinauta
immagine dionea

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/furiox2006/detail?.dir=a727re2&.dnm=c80are2.jpg&.src=ph[/IMG]
Spero di non aver fatto cavolate.
ho seguito il tuo consiglio e spero vivamente che vediate la mia piantina per sapere cosa ne pensate.
Ciao
 

FURIOX

Giardinauta
 

FURIOX

Giardinauta
problema dionea

Scusate tanto, mi piacerebbe sapere perchè una settimana fa le foglioline più vecchie della mia piantina hanno cominciato a seccarsi tutte, mentre quelle più giovani hanno iniziato ad avere gli "aghi" delle trappole neri?

é tutto normale ho c'è qualche malattia di mezzo????:cry:
 

lobelia

Florello Senior
Le trappole di una pianta sana e in substrato idoneo, diventano nere per due motivi: per invecchiamento o perché hanno catturato una preda di lunga e difficile digestione.
Non devi preoccuparti è un ricambio fisiologico. In genere anneriscono prima le trappole più basse, vicine alla torba.
Tu provvedi sempre l'acqua necessaria nel sottovaso e non temere, se la pianta cresce sana metterà più trappole nuove di quante ne annerisce.
 

FURIOX

Giardinauta
Le tue notizie mi rincuorano parecchio, avevo cominciato a prendere paura!
ci tengo particolarmente a questa piantina!
 

FURIOX

Giardinauta
Anche le ultime trappole però iniziano ad annerire, ma solo gli aghi, per adesso. Non sono un'esperto ma secondo me bisognerebbe rinvasare la piantina, visto che l'ho presa in Olanda e non so neache che terriccio ci fosse nel vasetto al momento dell'acquisto.
Cosa ne dite???
 

FURIOX

Giardinauta
Ho travasato la mia dionea circa 10 gg fa.
Pensavo che stesse morendo invece mi hanno detto che stava molto bene.
Per fortuna:hands13: :hands13: :hands13:
L'anno prossimo, sperando che ce ne sia uno, mi piacerebbe dalla stessa generarne un'altra.
Mi spiego:confuso: :confuso:
Verso giugno la mia piantina aveva iniziato a fare un fiore, ma aveo letto che i fiori facevano male alla piantina perchè traevano energia alla stessa.
Se l'anno prossimo ne fa un altro e questa volta lo lascio crescere, dite che posso usarlo per trarne i semi e piantarne un altra???
Spero di non aver detto c....e!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Certo che puoi seminare. Puoi anche dividere il cespo se vedi che è fatto da più piante. Spesso sbucano piccole piantine attorno alla madre, a volte per talea di foglia spontanea, anche quelle si possono separare senza alcuna difficoltà. Puoi provare a fare la talea di foglia... In bocca alla dionea!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Seminare è possibile e dà sempre una grande soddisfazione, ma per la dionea bisogna avere pazienza, da seme ci mette un'eternità a diventare una pianta di misure notevoli.
Io ti consiglierei di dividere il rizoma: se quest'anno hai tagliato il fiore molto probabilmente dove hai reciso si formerà una secona rosetta.
Finito il riposo questa primavera lo dividi dal rizoma principale stando attento che abbia già radicato, lo metti in un vasetto ed oplà, avrai due dionee!:eek:k07:
 
Alto