• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea e nepentes per principiante

skyline

Bannato
Ciao ragazzi!! Mi chiamo Maria
Cercavo notizie su queste due carnivore e ho trovato questo sito!
e questo forum!
Posso bombardarvi di domande?!?!?
Ho tanto bisogno che qualcuno mi dica cosa devo fare, perche' quando guardo le mie due piantine, mi paralizzo dalla paura di farle morire!!!
Sarebbe davvero un peccato!
Allora:
dionea: comprata in un garden due settimane fa, ho letto che si tiene fuori al gelo!!! E io che l'ho sempre tenuta in casa? Cosa faccio la metto fuori? E' in un vaso molto piccolino, vorrei travasarla per farla diventare piu' grande? Aspetto il prossimo anno o lo faccio subito??
Quando la metter' fuori va bene alla luce diretta del sole o e' meglio mezz'ombra?
Per annaffiarla le metto un sottovaso ogni 3 giorni con un dito d'acqua e lei l'assorbe tutta. Ma ho paura che sia troppo...o troppo poco!!
Non so...la mia ignoranza e' enorme!
Mi potete dire tutto quello che sapete anche per il rinvaso??? Esattamente cosa devo comprare e la quantita' in parcentuale da mettere?
Nephentes: purtroppo in casa mia non c'e molta luca, anzi, direi che e' piuttosto buia. Con la luce artificiale di lampadine si puo' ovviare l'inconveniente?.
La annaffio con acqua piovana sulle foglie e quando la terra e' secca ne verso un po' anche in vaso.
Quando posso metterla fuori alla luce? Per le taleee e' presto, ancora devo imparare a prendermi cura di lei...
Quando potro' metterla fuori, luce diretta o mezz'ombra??
Aspetto con ansia risposte e vi ringrazio tanto per avermi letto
Ciao, Maria

Vagabonda

Florello Senior
Ciao Maria e benvenuta!
per la dionea; tienila fuori, al gelo, assolutamente non in casa. Togli il sottovaso e annaffia da sopra quando vedi che lo strato superficiale della terra è quasi asciutto. Non farle assorbire acqua, non deve essere inzuppata in questo periodo. Per il rinvaso ti occorre solo e soltanto TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO e PERLITE in misura anche 50-50. Non puoi usare altro, non va bene usare terricci per piante acidofile. Se devi rinvasarla devi farlo ora, prima della ripresa vegetativa. Poi la lasci fuori, esposta al sole, e la tieni SEMPRE lì, anche in estate, anche se ci sono 40°, ma dalla primavera lascerai il sottovaso con 2-3 cm di acqua piovana/demineralizzata/osmotica. Non usare acqua di rubinetto perchè è velenosa per le piante carnivore, non usare fertilizzanti, non darle "da mangiare", se vuoi darle insetti devono essere vivi e non morti, non stuzzicare le trappole, recidi il fiore perchè le porta via energia, taglia le foglie nere e avvizzite perchè potrebbero causare marciumi.
Per la nepenthes; le occorrono 3 cose. Luce, temperatura, umidità. La luce è essenziale e le lampadine in casa non sono assolutamente sufficienti, se non sono "fitostimolanti". Le serve la luce solare o la luce per piante (o per i rettili, dentro un terrario). La temperatura deve essere costante, minimo 15°. L'umidità in questo periodo non è essenziale, e non serve se comunque le mancano i primi due fattori. Puoi metterla alla luce del sole anche da subito, le mie stamattina sono tutte fuori. Quando il sole sarà troppo forte le metto riparate da altre piante ad alto fusto che ho, così da avere luce e ombra naturale.

skyline

Bannato
GRAZIEEEEEEEEEEE
visto che sei cosi' gentile ti chiedo un'altra cosa!
dionea: posso metterla fuori cosi' di brutto, dopo che e' stata dentro per tanto tempo??!!? Anche se' e' piccola piccola?!?!? E anche se il sole non c'e'?!?!
Il fiore (che peccato!) lo devo recidere subito? oggi???
nephentes: la luce non ce l'hoooooooooo.
Non ho luce in casa, e' una casa con finestre piccole, luce non ce ne'! Come faccio!??!?!
Se ho capito bene, quest'estate la nep non deve stare alla luce ddiretta del sole, mentre la dionea si! Vero?
Sempre se ho capito bene, la nep posso metterla fuori di giorno e rimetterla dentro la sera quando le tempetature calano???
Azz.....stamattina da me ci sono due gradi!!!!Sei troppo gentile, grazie di cuore
Maria

Vagabonda

Florello Senior
di niente, figurati!
La tua dionea ha già il fiore? Vuol dire che è stata al calduccio e non va bene. Queste piante hanno assoluto bisogno di riposo invernale, altrimenti in primavera non ce la fanno a "resuscitare". Mettila assolutamente fuori, sperando che questo periodo breve di freddo la faccia andare in riposo. Dimenticala lì.
La nep invece ora deve prendere il sole e la sera deve rientrare in casa. Quando le temperature fuori sono stabili e non scendono più sotto i 15°, la lasci sempre fuori. Quando il sole però sarà troppo forte, la devi "schermare", facendole prendere solo il sole del mattino o del tardo pomeriggio. Dipende poi da che tipo di sole hai, le nep assumono chiazze rosse, arancio e gialle che sono sintomo di salute e benessere, amano il sole, ma certamente se ne prendono troppo e non hanno adeguata umidità rischiano di scottarsi e soffrire, non sono piante grasse abituate a climi secchi e roventi.
Ma non puoi tenerla dietro la finestra più luminosa che hai?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
di niente, figurati!
La tua dionea ha già il fiore? Vuol dire che è stata al calduccio e non va bene. Queste piante hanno assoluto bisogno di riposo invernale, altrimenti in primavera non ce la fanno a "resuscitare". Mettila assolutamente fuori, sperando che questo periodo breve di freddo la faccia andare in riposo. Dimenticala lì.

:ros::ros: che notizia che mi hai dato!!! anche la mia ha messo due steli
sono proprio ignorante, pensavo che una posizione fresca le bastasse :fifone2:

skyline

Bannato
vagabonda! grazie milleeeee
allora, torno a casa, taglio il fiore (che ancora si deve aprire pero') e la metto fuori!
Ne rifara' un altro in estate?
Secondo te sopravvivera' dopo tanti giorni in casa? Al garden non mi hanno detto di tenerla fuori!
Mannaggia!
Per la nep, togliero' una tenda dalla finestra e la mettero' davanti al vetro!
Speremmmmm...

skyline

Bannato
ahhh
aspetta!!!
ho una domanda importante di cui mi ero dimenticata: la dionea posso piantarla per terra!??!?!??!! mi piacerebbe un sacco
farei una grande buca, riempiendola di torba da sfagno e perlite, e poi la metterei a dimora li!
posso!??!???!

Vagabonda

Florello Senior
NOOOOOO non puoi mettere in terra una dionea; non le basta la torba e la perlite, ma le occorre che tali substrati mantengano nel tempo l'acidità e la purezza. Anche se fai una buca, questo non assicura che i minerali presenti nell'altro terriccio non "infestino" la torba. Non è un caso che queste piante siano a rischio di estinzione; hanno necessità di terra e acqua pure, senza sali o minerali, e purtroppo l'inquinamento sta distruggendo questo ecosistema altamente sensibile.
La dionea, come le altre carnivore, le devi tenere in vaso, l'acqua deve essere senza minerali così come il substrato. E' l'unica condizione necessaria e utile. Le piante carnivore sono tali perchè le loro radici non possono assorbire i nutrimenti, che arrivano dalla digestione delle pedre attraverso le foglie, quindi al contrario delle comuni piante.
Il fiore della dionea è "inutile" per la coltivazione. Se non avete intenzione di prendere i semi, tagliatelo e lasciate che le energie vengano usufruite dalle trappole e non dal fiore. Se invece volete dilettarvi a raccogliere i semi, in una pianta SANA e ROBUSTA, fatelo crescere. Marealto, a Napoli magari fa già abbastanza caldo, e quindi ha ripreso a crescere. Valuta tu se è il caso di metterla magari a nord, considera la condizione della pianta stessa.
Riguardo la nep, una finestra esposta a sud o est, con piena luce le basta ora. Poi in primavera estate ne riparliamo.
Non dovete seguire i consigli dei garden, che al 90% non capiscono una mazza di carnivore.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
"Le piante carnivore sono tali perchè le loro radici non possono assorbire i nutrimenti, che arrivano dalla digestione delle pedre"

Ciao Vaga,non so se ricordi la mia nepenthes,quella caduta e rinvasata centomila volte con terrici sempre sbagliati...
Come è ovvio che sia dopo 5 rinvasi,per quanto delicati,ma in un mese sono devastanti,peraltro per alloggiare in terricci non idonei...la neppa non sta al massimo della sua forma,e leggendo quanto sopra,mi viene in mente che la mia neppa non ha più neanche un ascidio,per cui con che si nutre se non prende nulla dalle radici?
Da quando me lo dicesti sta dietro al vetro a sud e si abbronza,ed insieme a lei ci sta un altro gruppo (molto popolato) di piante,tra cui anche le orchidee ed una pachira che è diventata un albero,che con il suo fogliame dovrebbe fare umidità...Tuttavia,la neppa ha le foglie piuttosto "coriacee",spesso torte su sè stesse,comunque non belle lisce e "rilassate" ed in alcuni punti il tronco è marroncino,ma non di marcio,è duro,sembra più bruciato,le radici erano a posto,sta (finalmente) in torba acida di sfagno...So che ci vorrà tempo per riprendersi dai traumi dei rinvasi sbagliati,ma...si riprenderà?Quella piccola,in primo piano sulla foto sembra più vitale ed ha anche un paio di foglie (quelle apicali) verde brillante.Quella grande,non la vedo proprio bene.Che ne pensi?Che devo fare ora?
Grazie per tutto,buona notte!

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
20022009953.jpg

I tronchi non sono così gialli come sembrano in foto,sono più verdi.Grazie infinite!

Vagabonda

Florello Senior
non vedo la foto, non so se è un problema mio...
comunque le nep col tempo, lignificano il tronco, le foglie sottostanti diventano vecchie e seccano, mentre la pianta continua a sviluppare foglie aeree. Appena torno (oggi parto) ti faccio una foto della mia nep, con tronco lignificato, senza foglie, ma con un nuovo getto basale.
Se la pianta non ha ascidi sicuramente non ha nutrimento, ma questo non significa che morirà. E' come per le altre piante che magari non vengono fertilizzate. Saranno più piccole, brutte, storte magari, ma non muoiono. Non farà fiori, non metterà foglie su foglie, ma appena avrà le condizioni ottimali (luce, temperatura e umidità) comincerà a produrre ascidi. Devi solo darle le giuste condizioni, principalmente luce (solare o fitostimolante) e temperatura costante. ANche le mie nep ora non hanno ascidi se non quelli vecchi, ma ora che il sole è più presente hanno ricominciato a produrre le goccioline sulle foglie per attirare gli insetti. Presto, appena il sole sarà più caldo e durerà più a lungo, si formeranno gli ascidi.
La tua è stressata, magari ci mette più tempo.
Per le foglie storte, controlla che non abbia afidi.

faunista

Giardinauta
Ciao, quella nepenthes non sta affatto bene, tuttavia è recuperabile!
Io direi che appare completamente disidratata, questo avvizzimento generale è un sintomo abbastanza tipico. Intravedo il terreno, e infatti mi pare del tutto asciutto: le nepenthes non hanno bisogno di molta acqua, ma che almeno il terreno sia un pò umido sì!! Ti consiglierei un rinvaso con terrreno soffice, arieggiato e che abbia un pò di ritenzione idrica: bark, torba, perlite può essere sufficiente.
Per migliorare l'estetica taglia quelle 3/4 foglie che sono quasi nere. Dalle un pò d'acqua, falle prendere più luce possibile e vedrai che si rimette.

lobelia

Florello Senior
Federica la tua nepenthes appare molto disidratata e inoltre gli internodi sono allungati a dismisura, segno di luminosità insufficiente.
Credo abbia seri problemi radicali: in che terriccio sta?
Il mio consiglio sarebbe di potarla rinvasandola in un substrato più idoneo e più aerato, inoltre l'umidità deve essere costante d'inverno e d'estate: il bark non deve asciugarsi del tutto nè grondare acqua.
La luce deve essere molto elevata, per cui la finestra, se non è esposta a sud o est è insufficiente, soprattutto se l'inverno, come questo, è molto piovoso e buio.
Io ho acquistato due neon: uno fitostimolante ed uno a spettro solare completo e restano accesi dalle 16 alle 22. Dovresti assicurare alla pianta almeno le condizioni essenziali per vegetare bene!!!
Considero poco consono per un giardinauta, dunque amante delle piante, acquistare amicheverdi che poi non hanno un habitat sufficientemente accettabile.
Le nepenthes tra l'altro sono piante che possono diventare enormi: la mia ormai ha raggiunto il metro e trenta, bisogna tenerlo presente quando si acquistano. Trovare un posto dove tenerle non è sempre facile.
In ogni caso, ora cerca di migliorare le condizioni di vita della tua amica dotandola di luce, substrato e umidità nelle giuste percentuali.
Sono sicura che se garantirai queste tre cose, la tua pianta si riprenderà.

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,grazie infinite a tutti per avermi risposto,però,calma!!
Dunque rispondo a tutti!
La nepenthes l'ho comprata a settembre e stava benissimo,è alta circa un metro la grande e quaranta centimetri la piccola.Avevo letto (prima di vedere che c'era una sezione apposita qua per le carnivore)sopra l'enciclopedia botanica,oltre che su vari siti di giardinaggio (non forum)che andava tenuta in zona ombrosa o a mezz'ombra al massimo,mai col sole diretto.Io non ho idea di chi scriva questa baggianate,ma siccome è la mia seconda pianta carnivora,è normale che debba imparare molto ancora sulle carnivore (l'altra è una piccola dionaea che alloggia in balcone ed attendo che rispunti dal terreno).La nepenthes in questione alloggia dietro al vetro di una finestra a est-sud-ovest,per cui prende il sole da quando mi sveglio a quando tramonta,e,come se non bastasse,ad un metro da questa finestra ho la scrivania dove studio,per cui,dopo che tramonta ha anche la luce artificiale.Ma bisogna darle il tempo di acocrgersi che sta al sole,visto che ci sta da poco,(da quando faunista (GRAZIE) mi disse di metterla al sole).
La pianta,ho subito 5 rinvasi,quindi poveretta è stressatissima,se leggete la discussione rinvasi carnivore,ve ne rendete conto meglio.Il terriccio,che finalmente è torba acida di sfagno,l'ho messo ieri,quindi non ho innaffiato per darvi l'idea di come sta la pianta e se è opportuno il substrato,diamole il tempo di recepire che finalmente ha la terra giusta,la luminosità giusta e l'umidità credo opportuna,perchè se ci vivono le orchidee là,credo che ci può vivere anche la nepenthes.Mi/Vi chiedevo semplicemente se quella macchia scura sul tronco era un principio di marciume (ma non mi sembra proprio perchè è duro)oppure era dato dalla disidratazione,così come le foglie torte.
Come ore di luce solare,qui un giorno nevica e l'altro ghiaccia,tuttavia è sempre molto luminoso.Quindi visto che ora sta in una buona posizione,credo che debba avere solo il tempo per ambientarsi...non dimentichiamo i 5 rinvasi nel giro di un mese....ed una volta con terriccio universale perchè non trovavo null'altro ed era caduta,un'altra volta carbone terriccio universale e polistirolo espanso (in sostituzione dell'agriperlite),un'altra volta ancora in solo carbone...insomma,poveretta,nell'ultimo mese da quando è caduta ha passato di tutto.Dimenticavo,in principio stava in terriccio universale con le radici strette strette in una stoffa di cotone (tipo fazzoletto da naso dei nonni),con "ornamento" più uova di lumaca che radici.
Quindi devo solo bagnare il substrato?
Grazie infinite per tutto il vostro aiuto!
P.S.Ho 500 piante di ogni tipo,non è che la nepenthes è la mia prima pianta.La prima carnivora sicuramente,ma ogni pianta va trattata diversamente,da qui la mia totale inesperienza con le carnivore!Abbiate pazienza...da qualche parte bisogna pur iniziare!

faunista

Giardinauta
Il fusto con il tempo può lignificare, è un processo normale.
Ad ogni modo l'unico problema visibile dalle foto è l'avvizzimento delle foglie, che è sicuramente dovuto a disidratazione

Markhus 93

Giardinauta
Federica, più acqua alla neppa!!! Forse produrrà nuovi getti sopra l'attaccatura delle foglie inferiori... Dipende dallo stato del meristema apicale: se questo è ancora vivo continuerà la normale crescita, se no aspettati da due a più getti nuovi sul fusto stesso...
P.s.: è una ventrata o una miranda?
Comunque mi sembra che il fusto stia marcendo: è nero, non sembra in lignificazione...

lobelia

Florello Senior
Solo torba in un vaso di plastica? Rischi marciume radicale. In genere se si mette solo torba si usa un vaso di coccio, il vaso di plastica va bene se il substrato è ben aerato, dunque con aggiunta di perlite e bark (ma va bene anche torba/perlite 50/50).
Dici che il fusto è più verdino, ma il pezzetto che s'intravede in direzione della finestra ha veramente un brutto colore...
E' quello che genera un po' d'apprensione e fa pensare ad una situazione poco sana e non ad un problema di stress.
In effetti dove il tronco lignifica diventa marrone legno e non grigio come sembra quello in foto.
Potrebbe forse essere utile una foto fatta a quella parte di fusto con la luce del giorno, perché magari le lampade possono falsare i colori.
C'è da dire però che spesso le neppe anneriscono il punto di crescita quando decidono ch'è il momento di far sbucare qualche nuova crescita da un punto più basso della pianta, anche questo potrebbe essere il tuo caso, infatti si vede in basso una nuova crescita. In questo caso potresti effettuare una drastica potatura della pianta madre, lasciando concentrare le energie nella nuova crescita.

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie mille per tutte le vostr risposte,siete gentilissimi.
Prima stava in vaso di coccio,purtroppo,cadendo si ruppe in mille pezzi,così scoprii che l'interno della poca terra rimasta era intriso di uova di lumaca.Tolsi tutto.
D'urgenza,visto che non mi andava di lasciarla a radici nude dentro casa mia (ci sono 25 gradi di giorno e quasi 22 di notte)preferii metterla provvisoriamente in terriccio universale con strato drenante di carbone in pezzi grossi e vaso di plastica perchè di coccio non ne avevo disponibili.Con calma il giorno dopo sono uscita a cercare la torba acida di sfagno e la perlite...Niente!
Ora sta si,in vasetto di plastica,ma sotto ha uno strato drenante di carbone alto più di metà del vasetto,la parte di sopra,quella con le radici,per intenderci,ha torba e polistirolo espanso...Perdonate i miei modi poco usuali di fare drenaggio ed aerazione,ma purtroppo qua a teramo è stato già un miracolo trovare un pugno di toba acida di sfagno..l'agriperlite non sanno nemmeno che è.
La base del tronco non è nera come appare nella foto,ma marrone...quasi dello stesso colore degli infissi della finestra retrostante.La foto,nei colori è pessima perchè facendola con la persiana chiusa non si vede molto,ma con la persiana aperta non si vede proprio nulla!Perchè essendo a est-sud-ovest,ha sempre il sole alle spalle.
Ma se fosse marciume,sarebbe molle,il fatto che lignifichi col tempo mi rassicura molto,e,mi dà la certezza che o sta lignificando oppure sta producendo qualche altro getto basale,in effetti,la piccola,che pure ha i suoi bei 10 cm marroni alla base,ha altri 2 piccoli polloni,uno verso la destra dell'immagine che vedete,ed un altro stava nel terriccio,piccolo piccolo in uscita,attaccato a quest'ultima ed ovviamente ho fatto molta attenzione a non staccarlo dalla "madre",ma nella foto non si vede perchè era sommerso nel terriccio precedente e l'ho lasciato sommerso anche rinvasandolo,avrà tempo per crescere!La piccola,ha un bel colorito verde brillante,così come il tronco della grande...e non vorrei sbilanciarmi troppo,ma mi sembra che la grande stia aprendo una foglia nuova proprio all'apice.Il tronco sotto,quello che vedete marrone,è proprio duro,coriaceo ed in generale è tutto rigido,non molliccio,quindi certamente non ha marciume...Ovviamente l'ho bagnata e credo che forse in questa situazione di disidratazione foliare,forse,per qualche giorno una spruzzatina potrei darla no?Se potrebbe giovare,provvedo subito.
Cercherò,comunque,di fare una foto migliore,perchè questa è proprio poco chiara.
Grazie infinite!Buona serata a tutti

lobelia

Florello Senior
Se il tronco è duro e irriggidito allora sta lignificando. Per i materiali, oltre a farteli spedire per posta, ordinandoli online, potresti provare in grossi centri di giardinaggio. Io l'agriperlite l'avevo presa da OBI (ma potrebbero andar bene anche Leroy Merlen, Castorama o altri simili). La torba deve essere acida, per forza, altrimenti la pianta ne soffrirà. Hai fatto bene a mettere uno strato drenante ma dovrai provvedere a fare questo cambiamento di torba prima possibile.
Sul sito della AIPC (Associazione italiana Piante Carnivore) ci sono indirizzi ed e'mail di vivaisti e coltivatori dove potrai ordinare sia i materiali, sia semi e piante.
Ti consiglio di sbrigarti, perché i travasi e i cambi di substrato si fanno principalmente a febbraio, prima della ripresa vegetativa primaverile.
Le nebulizzazini le puoi di certo fare. Con i termosifoni accesi diventano quasi una necessità.
Per le altre foto aspettiamo volentieri, queste piante così particolari sono sempre emozionanti da guardare. Sai che a volte vado sul sito di Wistuba per scorrere le immagini e sognare un viaggio in cui poterle osservare nel loro habitat?

Ultima modifica:
Alto