• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea con foglie secche!

francy00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,scrivo in questo forum sperando che qualcuno mi aiuti a risolvere un problema.Ho comprato la mia prima pianta carnivora circa 5-6 mesi fà.Mi sono informata su questo sito sul suo trattamento,non gli ho mai fatto mancare l'acqua distillata dal sottovaso,è nel davanzale e prende il sole tutto il giorno.Fà continuamente foglie nuove ma da un paio di giorni ho notato che le foglie stanno diventando nere.sembrano bruciate.Stà morendo?Cosa ho sbagliato?Si trova ancora nel vaso di quando l'ho comprata!
Datemi un consiglio,grazie!
 
Credo che sia dovuto al fatto che con l'abbassamento la pianta stia andando in riposo e quindi stia perdendo le foglie però magari con una foto ci aiuteresti!!!

Con l'abbassarsi delle temperature ricordati di diminuire le quantità di acqua... in inverno deve essere solo umida!!!

:Saluto:
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi ritrovo perfettamente con ciò che dice orchidea rara.
Le mie è da un mesetto che perdono parecchie foglie ma ogni anno è sempre così e infine arriva la primavera e si riprendono alla grande!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha dalle mie parti le temperature si abbassano di notte anke a 5°...la mia gnamme gnamme(dionea) sta fuori ma di foglie nere nn ne vedo, anzi, stanno crescendo a vista d'okkio 3 nuove trappole....e il sottovaso è ankora pieno con 3cm di acqua distillata.
 
Anche la mia non ne ha ancora di foglie nere... forse gli da molta acqua... o ha bagnato le foglie... per questo le ho consigliato di stare attenta e magari di mettere una foto!!!

Io in estate gli metto 5 cm di acqua... poi a mano a mano diminuisco sino a lasciarle umide :eek:k07:

:Saluto:
 

francy00

Aspirante Giardinauta
Credo che sia dovuto al fatto che con l'abbassamento la pianta stia andando in riposo e quindi stia perdendo le foglie però magari con una foto ci aiuteresti!!!

Con l'abbassarsi delle temperature ricordati di diminuire le quantità di acqua... in inverno deve essere solo umida!!!

:Saluto:

Purtroppo ora non posso farvela vedere perchè quelle foglie nere erano troppo brutte e le ho tolte tutte.Se continua a farle così provo a fotografarla.
Ciao!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao francy,
mi viene il sospetto che la causa dell'annerimento possa anche essere la cattiva qualità della torba del vasetto.
Ho trapiantato le mie dopo alcuni mesi dall'acquisto (piena estate): stavano deperendo rapidamente, pur in presenza di tutte le condizioni ideali per la coltivazione.
Benché la torba del vasetto non puzzasse di marcio, ho comunque provveduto ad un rinvaso di emergenza, ed ora le belve assassine stanno più che bene!!!
Per quanto riguarda la fase di dormienza dovuta all'abbassarsi delle temperature, qui in Sicilia fa ancora piuttosto caldo, al punto che l'unico mutamento notato nelle mie dionee e soltanto uno sviluppo moooolto più lento delle trappole, che tuttavia scattano ancora con sufficiente rapidità da catturare incaute mosche, moschini e mosconi...
 

Vagabonda

Florello Senior
sono concorde con sardopecorino. Le foglie diventano sì nere, ma non tutte. In inverno le foglie sono piccole, rade, ma non nere o bruciate, se non quelle più vecchie. Io ti consiglio di cercare una torba idonea, pulendo le radici in acqua demin e reinvasandola così nella nuova torba (con aggiunta di perlite al 50%). Il problema è come sempre trovare della torba idonea (acida ph 3-4 max)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A proposito di torba:
io riesco a trovare bionda di sfagno a Ph <5.
Non è indicato più preciso. E pensavo di usare aghi di pino per acidificare. Che ne pensate?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Spesso le foglie nere sn comparse a me,dovrebbe riprendersi naturalmente all'inizio del periodo vegetativo,ma se posso darti dei consigli,dovresti nebulizzare le carnivore(bagnarle cn lo spruzzino),usare sempre acqua distillata,in inverno ricoverarle in un posto con circa8/10°,così dopo la dormienza,a primaverà ha più probabilità di mettere nuove "Boccucce" e poi di fiorire.Inoltre,tutte le piante carnivore provengono da zono nn molto soleggiate,x esempio nascono sui tronki degli alberi,riparate dalla chioma..Quindi è da EVITARE l'esposizione al sole diretto..Io poi lascio sempre max 1cm di acqua nel sottovaso,cn anche un pochino di argilla espansa..è da evitare troppa acqua nel sottovaso,xkè potrebbe portare del MARCIUME radicale.Spero ke i miei umili consigli ti saranno utili..In bocca al lupo!
 

Vagabonda

Florello Senior
aspetta cecko, le dionee nascono nelle torbiere acide, dove alta vegetazione non ce n'è e quindi crescono al sole diretto, cocente, per ore e ore al giorno. Idem le drosere e le sarracenie. Alcune carnivore, come le nepenthes di montagna, crescono in zone più ombreggiate, ma sono piante particolari. Il problema di foglie bruciate in una dionea può accadere se arriva da un vivaio dove le tengono in serra, e quindi appena messe al sole, non essendo abituate, si bruciano. MA automaticamente le prime foglie nate avranno necessità di luce solare diretta, senza alcuna ombra! Anzi, tenerle all'ombra provoca molti più danni che tenerle al sole. Il marciume c'è solo se non c'è ricambio di aria, ma queste sono piante di palude, necessitano di acqua il più possibile.
Per sirethar, io non so che dirti, non conosco il potere acidificante degli aghi di pino, se non hai alternative prova e dicci come va. Forse il problema è che gli aghi di pino magari contengono resina e questo potrebbe nuocere alla dionea
 

alestellina

Florello
....anche io ho notato le la mia carnivora ha alcune foglie nere, ma credo faccia parte del suo ciclo vitale... o no??
perchè noto che al centro della pianta ci sono diversi germogli di trappole nuove, quindi non credo stia morendo! O almeno spero...
 

Vagabonda

Florello Senior
le foglie più vecchie ora diventano nere, è il loro normale ciclo vitale. Se a diventare nere sono le foglie nuove, allora c'è un problema, al 90% dovuto al terriccio sbagliato.
 

alestellina

Florello
Ecco le foto della mia carnivora...come si vede le foglie nere sono quelle vecchie e quelle nuove che stanno crescendo sono belle verdi..(una è diventata nera ancora con la mosca dentro!!)
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6095.jpg

http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6096.jpg (solo in questa foto non riesco a capire come mai la trappola non è ben chiusa nonostante abbia "mangiato" la mosca.. può dipendere dal riposo invernale della pianta?

Qua invece si vedono bene i germogli
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6097.jpg

Voi che dite? Sta bene?
 

Vagabonda

Florello Senior
la pianta sta bene, direi, ma devi fare alcune cose:
elimina, tagliandole alla base, le foglie nere, non lasciarle lì per evitare marciumi;
in primavera fai un travaso lavando bene le radici, quella torba (se torba è) è parecchio andata, quindi è bene eliminarla;
non so che temperature hai, ma comincia ad eliminare l'acqua dal sottovaso, e bagna la pianta da sopra ogni 3-4 giorni (se non piove) eliminando il sottovaso, NIENTE ristagni d'acqua.
Ok?
 

alestellina

Florello
la pianta sta bene, direi, ma devi fare alcune cose:
elimina, tagliandole alla base, le foglie nere, non lasciarle lì per evitare marciumi;
in primavera fai un travaso lavando bene le radici, quella torba (se torba è) è parecchio andata, quindi è bene eliminarla;
non so che temperature hai, ma comincia ad eliminare l'acqua dal sottovaso, e bagna la pianta da sopra ogni 3-4 giorni (se non piove) eliminando il sottovaso, NIENTE ristagni d'acqua.
Ok?

GRazie mille dei consigli... x la torba non saprei dirti perchè quando ho preso il vaso chiedendo suggerimento nel forum mi avevano detto di non rinvasare fino in primavera...diversamente non ho mai rinvasato anche perchè nel vivaio dove vado sempre non ho mai trovato torba per piante carnivore con ph <5 quindi dovrei proprio andare alla ricerca di quello...
diversamente qua le temperature di giorno sono sui 12/13 ° e di notte credo sui 5/6°... x la pioggia non ne prende perchè la pianta è in terrazza e non piove fino lì perchè c'è il tetto della casa che ripara...
x il sottovaso allora glielo tolgo e bagno come mi hai detto tu!!!
grazie mille sei stata super gentilissima!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, mi raccomando però, in questi mesi cerca la torba e la perlite, perchè credimi, ti servirà. Io non so cosa consigliarti se non diventare socia AIPC www.aipcnet.it e richiedere così i substrati necessari (20 lt) al solo costo di spedizione. Ma hai tempo per trovare in giro la torba necessaria, anche se purtroppo è difficile!
 

alestellina

Florello
grazie mille! sono andata a vedere il sito ma essendo che devo versare una quota, se non trovo la torba dalle mie parti, mi iscrivo nel 2008 perchè ora perderei solo i soldi di 10 mesi passati... così se mi iscrivo nell'anno nuovo "godo" di tutti i mesi...
 

Lele85

Apprendista Florello
Sinceramente....a me stanno diventando nere le trappoline piccoline....io penso che sono schiacciate da quelle grosse. xkè quelle piccoline sono nascoste sotto alle altre e magari nn prendono molta luce...quindi schiattano. può essere? o dite che è proprio la torba ke fa skifo?

 
Alto