• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea con foglie secche!

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
La mia nell'ultima settimana si comporta per l'arrivo del periodo quietativo...Cioè le trappole più grandi sono diventate nere e si sono chiuse in maniera strana,quasi formando un otto!
Tant'è vero che nel periodo quietativo la pianta produrrà soltanto trappole piccole,anche se in maniera lenta...Tieni conto anche di questo Francy00...Se le trappole annerite erano grandi,e se sono rimaste soltanto quelle piccole...
Appena posso,allegherò la foto della mia Dionea e del suo stato!(normalissimo)
Ciao a tutti!
 

Vagabonda

Florello Senior
lele, no buono se le foglie piccole diventano nere. Non c'entra niente che non prendono il sole, se vedi le mie, sono una sopra l'altra, eppure sono riuscita a trovare insetti digeriti dalle foglie sottostanti!
 

Lele85

Apprendista Florello
lele, no buono se le foglie piccole diventano nere. Non c'entra niente che non prendono il sole, se vedi le mie, sono una sopra l'altra, eppure sono riuscita a trovare insetti digeriti dalle foglie sottostanti!

mi stai dicendo che faccio prima a comprare lo sfagno e fare un rinvaso ora? e se non lo faccio morirà a breve? :confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
lo sfagno è l'ultima cosa che ti serve. Ti serve torba bionda acida di sfagno e se la trovi perlite ma se non la trovi amen, quello che ti serve è la torba!
Non è il periodo di rinvaso, ma se tieni la pianta all'aperto, usi acqua demin, la lasci al sole e ti si anneriscono le foglie, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di terra! Lascia perdere lo sfagno, non ci fai nulla.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ops...allora pè non ho capito un bel niente. Io pensavo che torba bionda o di sfagno o sfagno..fossero la stessa e identica cosa.

comunque è fuori sul terrazzo,su un tavolino al coperto ( da una tettoia ), quando piove qualche goccia arriva pure sulla dionea, di luce ce nè, sole diretto non più ora che è autunno/inverno, uso acqua demin, e mi si sono annerite 4-5 trappole+stelo piccoline che sono sotto quelle grandi. mentre le grandi sono ancora belle rossastre e informa. e dal centro ci sono 3 nuove trappoline che poco a poco stanno crescendo. bho
 
Alto