• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea..come devo comportarmi ora??

-marco-

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho acquistato questa pianta, ho letto in giro e ho capito alcune cose, deve stare fuori tranne in inverno, acqua distillata, torba acida di sfagno mischiata metà con un'inerte drenante(posso usare al posto della perlite lapillo o pomice??)sempre acqua nel sottovaso, non far chiudere le trappole e così via...ora all'atto pratico la mia dionea (magari se la identificate voi...) si presenta così...cosa devo fare??rinvasare?lavare le radici e metterla nel nuovo terreno in un vaso + grande??il terreno va messo secco o bagnato, qui ho trovato pareri discordanti..isomma fate luce sui miei dubbi se potete grazie mille a tutti

piante001smallay0.jpg


piante002smallsw3.jpg


piante003smallwa3.jpg
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il substrato deve essere sempre fradicio di acqua distillata. Se poi non trovi la perlite puoi usare del ghiaino di quarzo che puoi trovare nei negozi di acquari. Niente pomice ne lapillo. Il vaso va poi messo dentro un sottovaso contenente acqua distillata. Va tenuta all'esterno anche in inverno.

Guendy:flower:
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
come mai il lapillo no??cmq devo lavare le radici e lasciarle asciugare x un tot di tempo?e poi ho letto che si deve bagnare la torba e poi mettere la poltiglia nel vaso e poi metterci la pianta, è vero o va fatto da asciutto e poi bagnare??
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ti dico cosa farei io:
se la terra che ha ora non puzza la lascerei perche' e' un po tardino per cambiarla. Se invece dovesse puzzare di marcio allora la eliminerei delicatamente, anche dalle radici. La pianta va poi rinvasata subito. Non deve stare mai e per nessun motivo all'asciutto. Fai un impasto di 50% torba acida di sfagno e 50% di perlite (o ghiaino di quarzo) impastandolo con l'acqua distillata e mettici la piantina cercando di non toccare le trappole.
La pianta va tenuta al sole pieno ma se ora e' all'ombra, va abituata gradatamente. Il sottovaso sempre pieno d'acqua.
Non so dirti esattamente perche non va bene il lapillo, ma so con sicurezza che non va usato.
 

campogaggiolo

Florello
Per quanto ne so io il lapillo rilascia microelementi che possono essere dannosi a lungo termine...meglio la perlite o al massino il ghiaietto di quarzo per acquari ma senza esagerare. In che senso è comune terra!?

Giuseppe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Marco:)
Ho trovato questi due siti,prova dargli un'occhiata
http://www.perlite.it/CosaPerlite.asp
http://www.europomice.com/public/info/f/ad8.pdf
Il lapillo e la perlite hanno praticamente la stessa origine,variano per la quantità in percentuale di microelementi che le costituiscono,però il lapillo pare non rilasci calcare attivo,il ph è lo stesso e alla fin fine non sono riuscita a trovare fonti che sconsiglino decisamente l'uso del lapillo come inerte.Di contro la perlite è utilizzata con successo da tutti i coltivatori di dionee,per cui a te la scelta:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Infatti. Non ho detto che rilasci calcare ma non è inerte come il lapillo. Nel dubbio la parlite è sicuramente più usata dai coltivatori, io personalmente uso il ghiaietto sterile ma senza esagerare...ma come dire? Bisogna provare no?

Giuseppe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Infatti. Non ho detto che rilasci calcare ma non è inerte come il lapillo. Nel dubbio la parlite è sicuramente più usata dai coltivatori, io personalmente uso il ghiaietto sterile ma senza esagerare...ma come dire? Bisogna provare no?

Giuseppe

Perfettamente d'accordissimo!
Sono la prima a sperimentare,soprattutto per il fatto che a volte ci si ritrova con montagne di lapillo in casa e scoccia un po' andare a comprare altro inerte...Infatti io ho appena rinvasato la mia e ho usato quello,se succede qualcosa vi aggiorno,anche se in realtà per la coltivazione di una pianta inetrvengono tanti di quei fattori che se anche dovessi fallire non so se la cosa potrebbe essere imputata solo alla presenza del lapillo.
Non so se sono stata spiegata:martello2
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un dubbio, ho messo sui buchi di drenaggio che erano davvero enomi, una rete tipo zanzariera in modo che la terra non cada, ho fatto bene o devo toglierla e lasciarla completamente libera??e poi un'altra cosa, è abbastanza all'interno del vaso, non a pelo come nella foto...ennesimo errore???
e ancora un'altra cosa, ora l'ho messa fuori, dove prende aria e sole pieno, devo portarla dentro o la posso lasciare fuori??
grazie
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
La dionea devi lasciarla fuori assolutamente e non preoccuparti per le retine di drenaggio hai fatto bene altrimenti ti scivola via la torba. Sole sole e sole è parola d'ordine! Questo significa maggiore colorazione delle trappole e scatto più veloce di quest'ultime...

Giuseppe
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille. e invece x quanto riguarda il forse errato posizionamento del vaso nella pianta devo fare qualcosa??
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,volevo fare una domanda,perchè è da qualche giorno che sto notando una cosa sulla mia dionaea: allora,sul terriccio esterno al vaso,non su quelli immediatamente attorno alla pianta,si è fatta una strana patina bianca,tipo muffa. la piantina continua a crescere,sta cacciando foglie nuove (anche se una foglia è completamente annerita e credo sia morta)

chiedendo alla fiorista mi ha detto che c'è troppa acqua,voi che mi consigliate di fare??

grazie mille......
 

campogaggiolo

Florello
La tieni dentro per caso?! Se si allora portala fuori in pieno sole. Sono delle muffe dovute al poco riciclo dell'aria...altrimenti si tratta forse di oidio. Una foto chiarirà ogni dubbio...

giuseppe
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
ho notato che toccando il terreno non è proprio zuppo...come mai??eppure è fuori, al sole, all'aria e alla pioggia, con un sottovaso di almeno 2cm + grande del vaso con 2 dita di acqua distillata...
 
Alto