• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea regge il vento di mare?

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

Seguo da tempo molti dei topic sulle dionee in questa sezione e ho imparato i vari trucchi (no concime, solo tobra acida bionda di sfango, sottovaso sempre pieno di acqua distillata, tanto sole, nebulizzare dall'alto, non stuzzicare le trappole, tagliare il fiore etc etc) ed ora volgio acquistare una dionea!!:D

Solo che a luglio parto un mese ed avevo intenzione di portarla con me al mare.

Avrà sempre pieno sole, ma reggerà senza bruciarsi il vento pieno di salsedine del mare?

Vagabonda

Florello Senior
sfaGNo, non sfango :)

Direi di sì, certo se state proprio in riva al mare e gli arriva acqua salata non credo sarà felicissima, ma io penso che non ci dovrebbero essere problemi! Se poi l'alternativa è lasciarla un mese rischiando di non darle acqua a sufficienza..... PORTALA CON TE!!! ANche io porterò qualche carnivora con me, nun se sa mai!

faunista

Giardinauta
Durante una conferenza ad un meeting AIPC di un pò di anni fa è stato detto che in alcune aree di origine la dionea non si trova lontano dal mare, e che quindi qualche coltivatore "storico" estero provava a coltivarle anche con acqua salata!:baf:
Beh io non lo farei mai, ma se è solo per l'aria del mare non ci saranno problemi!

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le mia carnivore le ho tutto l'anno su un terrazzo in pieno sole a Marina di Massa...quindi puoi coltivarle tranquillamente :)

Alto