• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea

decky

Florello Senior
:flower: sono due giorni che qualche animaletto notturno si diverte a togliere la terra della dionaea.:burningma a questo punto pensavo di rinvasarla e spostarla,ma ho letto che il periodo migliore è febbraio o marzo.cosa mi consigliate?aggiungo la terra che è stata tolta dal vaso oppure azzardo il rinvaso?in questo caso qual'è la composta migliore?:flower:

trapr

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
:flower: sono due giorni che qualche animaletto notturno si diverte a togliere la terra della dionaea.:burningma a questo punto pensavo di rinvasarla e spostarla,ma ho letto che il periodo migliore è febbraio o marzo.cosa mi consigliate?aggiungo la terra che è stata tolta dal vaso oppure azzardo il rinvaso?in questo caso qual'è la composta migliore?:flower:

Cominciamo con il dire che il composto migliore è 60% Perlite 40% Torba (ph<4).

L'animaletto probabilmente è un volatile (azzardo merlo) quindi per adesso riempi il vaso con il terreno mancante e tutto intorno infila dei spiedini di legno con le punte in fuori (metodo vietcong) e se la fortuna ti assiste il pennuto lascerà perdere la tua acchiappamosche :inc:

seliane

Aspirante Giardinauta
è vero che se uno da l'acqua deòl rubinetto allad dionea questa manifesta i sintomi più tardi rispetto alle altre piante. e se gli fosse stata data si potrebbe riprendere la pianta?:confused:

Danilis

Apprendista Florello
Beh, non so se manifesti più tardi i sintomi ma una cosa è chiara, se la annaffi una volta o due con l'acqua di rubinetto, non succede nulla (almeno così è capitato a me, per urgente mancanza d'acqua sono stato costretto a dare quella del rubinetto!) ma se gliela dai di fila, chiaramente muore :)

decky

Florello Senior
:flower: stanotte il presunto merlo non si è accontentato della terra e ha completamente sradicato la dionea:burningma che ho ritrovato in giardino.a questo punto non credo che ce la farà ,non ha neanche una minuscola radice,comunque per sicurezza l'ho ripiantata...:squint:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao decky, che non abbia radici, può essere dovuto al fatto che nel periodo di riposo le perde tutte o quasi, prova a ripiantarla e spera bene :)

decky

Florello Senior
:flower: ok dan io l'ho ripiantata subito dopo averla ritrovata in giardino,purtroppo penso che le radici siano state strappate,comunque io provo a lasciarla lì e stasera le faccio la protezione con gli spiedini:ciglione: :flower:

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta chiedo da parte di una mia amica che ha appena iniziato e ha gia fatto quasi secca una drosera...stiamo tentando di recuperarla.decky in bocca al lupo...

decky

Florello Senior
:flower: ....il totem di spiedini non ha fermato la bestiola(a questo punto bestiaccia) che come ogni notte si è divertita con la terra....:burningma avete in mente qualche altra soluzione???!!!:D

Oleander

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
:flower: ....il totem di spiedini non ha fermato la bestiola(a questo punto bestiaccia) che come ogni notte si è divertita con la terra....:burningma avete in mente qualche altra soluzione???!!!:D

metti una mina nel vaso !!!!:lol:

metti sopra il vaso una retina di plastica o metallo a quadrati piccoli, con un paio di sassi per tenerla....

tranquilla, se non è il gatto saranno cinghiali o orsi, magari postaci una bella foto quando lo cogli in flagrante!

Linton

Maestro Giardinauta
decky ma dov'è posizionata precisamente la dionea? se il luogo lo permette fai cm dice oleander una specie di gabbia con una rete...se poi nella rete ci fai passare anche corrente ad alta tensione vedi che tutto si risolve e avrai anche un animale da impagliare.....:lol:

decky

Florello Senior
....a questo punto gli metto il vischio ,lo catturo,e gli spiedini li uso per cucinarmelo:food: poi ve lo offro in veranda...

Alto