• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula

K

keeper

Guest
la foglia è fragile perchè le carnivore nn si sono ancora riprese dal letargo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Forse non è il caso di mettere tanta acqua come voi dite allora.
Se succedono queste cose....
Grazie

Puoi anche provare a coltivarle come se fossero piante grasse, se credi.
Se tutti ti dicono la stessa cosa e tu ancora non ti convinci, non ti resta che sperimentare facendo di testa tua.
Mal che vada otterrai del buon fieno per il criceto, se ne hai uno.
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!sono nuova, spero di riuscire a inserire bene questa mia richiesta di aiuto:(
è da ottobre ke ho una dionaea...le do da bere acqua del pozzo o acqua minerale, quella ke beviamo noi in bottiglia, non ho mescolato la torba con niente... ma ora provvederò subito, sempre se riesco a trovare quel che cerco...comunque, è da dicembre che nn sviluppa le bocche...all'inizio pensavo che fosse semplicemente andata in letargo, ora escludo questa teoria dato ke siamo già in aprile...potete aiutarmi x favore???
grazie marty
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Marty, benvenuta!
Premetto che non sono espertissima, la mia ce l'ho da un anno soltanto, però credo vada tutto bene, anche la mia sta iniziando solo ora a produrre trappole un pelino più grandi.
Mettila in pieno sole, continua a darle acqua priva di sali (la migliore sarebbe quella piovana) e prova ad aspettare qualche altra settimana, poi raccontaci come va.
 

Vagabonda

Florello Senior
evita l'acqua delle bottiglie, perchè per quanto "Pure" sono sempre comunque ricche di sostanze che alle carnivore fanno male. L'acqua da utilizzare, è, nell'ordine, osmosi, piovana, demineralizzata. L'acqua di pozzo non so se possa andar bene, se è acqua di raccolta piovana e non è a contatto con terreno può anche andar bene, ma se è a contatto con cemento o terra già raccoglie minerali e sostanze nocive.
Marty, ma al di là che non abbia trappole nuove, le altre come sono? Verdi, sane?
Alex, scusa, che vuol dire che hai preso una bocca in mano e si è staccata perchè forse fradicia? Non ho capito bene il problema. Come ti hanno detto, sono piante paludosi, amano, necessitano di sole, umidità e terreno zuppo. Forse la foglia era rimasta un po' sotto terra, ma non capisco, mi sembra più un problema opposto, cioè che era secca. Le dionee hanno foglie resistenti, dure, non così fragili o secche da rimanere in mano. Quando hanno finito il loro ciclo diventano nere, non si staccano. Anzi, bisogna rimuoverle con le forbici comunque.
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ok grazie x i consigli!cmq si il resto della pianta è verde, ha già 6/7 germogli, ma come dicevo non ha neanke una trappola:( povera la mia Ursula....
 

Vagabonda

Florello Senior
quindi ha foglie e non le trappole..... prova a cambiare l'acqua, e mettila all'aperto (è all'aperto da sempre? non vanno tenute in casa neanche durante l'inverno.). Attenta al sole, se la tenevi dentro casa esponila gradatamente, ma mi raccomando, le serve il sole, il pieno sole il prima possibile.
Potrebbe essere che la mancanza di trappole sia dovuto al terreno sbagliato, l'hai mai rinvasata? Come era appena comprata? Aveva le trappole? Potrebbe essere che il terreno è troppo sfruttato, e sarebbe necessario un rinvaso....
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ciao!si la pianta è sempre fuori, quest'inverno la tenevo sotto scala, luogo fresco xkè nn accendiamo mai lì il riscaldamento ed è anke una zona illuminata,
Al momento dell'acquisto aveva si le trappole, era in un terreno molto scuro (secondo me terreno universale) e quindi l'ho rinvasata dopo pochi giorni in un vaso un pò + grande con della torba presa in serra...ho anke sterminato le zanzare a casa mia!riuscivo a prenderle senza ammazzarle(da gran ke eran grosse!)le toglievo le ali e pian piano finivan nella trappola!praticamente aveva sempre le trappole piene...non vorrei averle dato troppo da mangiare e si sia messa a dieta da sola!eheh skerzo!
cmq ora cambio acqua,cerco la graniglia di quarzo e vi faccio sapere come andrà a finire!
un'ultima domanda, è proprio necessaria la perlite???
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
la perlite la usi al posto della graniglia di quarzo (che mi dicono si trovi nei negozi di acquari, ma che spesso non è affatto graniglia di quarzo ma altro, quindi occhio! Meglio la perlite a sto punto).
In effetti anche una sovralimentazione della dionea dà problemi soprattutto se avviene in inverno quando deve stare a riposo..... potrebbe essere solo "stanca" e debilitata in effetti.
Dunque, ora che l'hai messa fuori NON SPOSTARLA più, odia i movimenti. Non darle da mangiare, anche per settimane. E vedi che succede così. Tieni sempre l'acqua nel sottovaso e fai la cura anti afidi e varie.
Resta sempre da vedere che tipo ti torba hai usato, ci sono tante torbe e purtroppo (per le carnivore) esistono anche quelle arricchite di azoto per le coltivazioni, quindi se potessi sapere cosa hai usato direttamente sarebbe meglio, per maggiore sicurezza.... ma se non riesci a trovare il ph e gli altri valori o fai un altro rinvaso con torba conosciuta e adatta ma è un rischio perchè la pianta è debilitata e se non necessario si rischia di farla soffrire o aspetti di vedere che succede..... e speriamo bene!
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
Mah..vada come vada a sto punto...è da dicembre cmq ke nn mangia.
Non credo sia merito della torba, sarebbe morta poco dopo averla strapiantata se avesse davvero un ph troppo elevato...ho controllato le sostanze disciolte nell'acqua (ke le do da quest'inverno)e il residuo fisso è quasi 600mg/l...:S
effettivamente è elevato..forse troppo... ora le do l'acqua distillata
 

gab92

Giardinauta Senior
eh?!?!? 600mg/l?
cioè, il massimo ke possono sopportare dovrebbe essere un residuo fisso di 50mg/l, forse é meglio se passi all'acqua distillata altrimenti ci potranno essere ripercussioni serie sulla piantina.
ciao gabri
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra in forma! Forse io la terrei più sollevata, in maniera che le trappole non stiano sotto il bordo del vaso, ma penso vada bene anche così!
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta


Ecco una foto della mia Dionaea alla fine di una splendida giornata di luglio!
E' cresciuta rispetto alla foto che avevo postato prima!
Che ne dite? Vi sembra in salute?
 
Ultima modifica:

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Il sole lo prende sempre!!
Forse è una all green!
Sulla targhetta quando l'ho comprata non c'era nemmeno scritto che era una Dionaea!
 
Alto