Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto solo pochi minuti fa. :Saluto:
Quest'estate mi hanno regalato una dionea e mi sono ben documentato tramite internet per tutto ciò che concerne la pianta dentuta
Seppur la Dionea sia una pianta da esterno io, per godermela, l'ho sempre tenuta in veranda (in pratica si tratta del corridoio d'ingresso di casa mia con esposizione completamente sud) in una posizione perfettamente illuminata.
La pianta, che appena arrivata era un po' patita, ora sta benone, con trappole lunghe 4 cm e continua a vegetare nonostante siamo ad ottobre inoltrato (presumo per la posizione interna).
Siccome questo è il primo inverno che la carnivora passa con me, quello che volevo chiedere è questo: la veranda dove tengo la dionea è priva di termosifoni e la temperatura invernale dei mesi pià rigidi oscilla tra i 6\7 gradi notturni e i 12\13 come temperatura massima durante le ore più calde del giorno, secondo voi può essere una buona sistemazione o la temperatura diurna e troppo alta per permettere il riposo invernale della pianta?
Io vivo a Porte, pochi Km dopo Pinerolo (TO) e la temperatura in inverno da queste parti scende parecchio sotto lo zero per questo volevo sapere se la sistemazione in veranda fosse da preferire ad una esterna (nel caso il balcone sopra la veranda è esposto anch'esso a sud).
Un saluto a alestellina che è Pinerolese pure lei :Saluto: