• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
anch'io ho una dionea typical che non ci pensa nemmeno a farmi le trappole rossicce all'interno... è fatta così, niente da fare
 

Vagabonda

Florello Senior
la mia invece ha alcune trappole bordò bellissime, altre completamenti verdi! E stanno tutte nello stesso vaso, stessa esposizione!
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
come faccio a sapere se è una all green?
Si riconosce da qulcosa a parte dalla colorazione che potrebbe prendere?
E poi un'altra cosa.. io ho l'esposizione a Sud.. se prende sole tutto il pomeriggio basta per la colorazione? Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
la mia prende il sole dalle 7 alle 15..... anche il mio balcone è a sud, come mai abbiamo orari di sole diversi?
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Vi invio un'altra foto della mia Dionaea ora che siamo a settembre.
Probabilmente ho una Dionaea di tipo all-green, visto che l'esposizione al sole non ha dato un minimo di colorazione rossastra.
Voi che ne dite?

 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
bellissima la tua dionea, molto ricca!!!!

Il colore rosso viene per la differenza di temperatura notte-giorno, ma esistono anche varietà che si colorano di rosso indipendentemente dalla temperatura! Ne ho presa una a Mira, dallo stand dei tedeschi, rosso porpora, uno spettacolo!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Vi invio un'altra foto della mia Dionaea ora che siamo a settembre.
Probabilmente ho una Dionaea di tipo all-green, visto che l'esposizione al sole non ha dato un minimo di colorazione rossastra.
Voi che ne dite?


Secondo me è una typical, si nota una leggerissima sfumatura rosa ! comunque se anche con l'arrivo dei sbalzi termici la colorazione non cambia ti è capitata un'aspirante all green.
 

alestellina

Florello
wow alex!! è davvero bellissima la tua carnivora... la mia è un pò rachitica x ora... credi che in primavera mi diventa bella come la tua??
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Guarda io non faccio nulla di particolare e mi preoccupo di controllare ogni giorno che non manchi l'acqua.
Tutto qui!
Ricorda di darle molta luce perchè ne ha davvero bisogno.
Credo che con pochi accorgimenti e senza seguire i consigli di chi te l'ha venduta la pianta crescerà benissimo!
La mia ha un anno circa.
Ciao
 

alestellina

Florello
Grazie mille del consiglio!! Comunque anche la mia è in posto stra luminoso e prende tutto il sole che vuole... Allora spero che per il prossimo anno mi diventi bella come la tua!!! :Saluto:
 

jackdogg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto solo pochi minuti fa. :Saluto:
Quest'estate mi hanno regalato una dionea e mi sono ben documentato tramite internet per tutto ciò che concerne la pianta dentuta :D
Seppur la Dionea sia una pianta da esterno io, per godermela, l'ho sempre tenuta in veranda (in pratica si tratta del corridoio d'ingresso di casa mia con esposizione completamente sud) in una posizione perfettamente illuminata.
La pianta, che appena arrivata era un po' patita, ora sta benone, con trappole lunghe 4 cm e continua a vegetare nonostante siamo ad ottobre inoltrato (presumo per la posizione interna).
Siccome questo è il primo inverno che la carnivora passa con me, quello che volevo chiedere è questo: la veranda dove tengo la dionea è priva di termosifoni e la temperatura invernale dei mesi pià rigidi oscilla tra i 6\7 gradi notturni e i 12\13 come temperatura massima durante le ore più calde del giorno, secondo voi può essere una buona sistemazione o la temperatura diurna e troppo alta per permettere il riposo invernale della pianta?
Io vivo a Porte, pochi Km dopo Pinerolo (TO) e la temperatura in inverno da queste parti scende parecchio sotto lo zero per questo volevo sapere se la sistemazione in veranda fosse da preferire ad una esterna (nel caso il balcone sopra la veranda è esposto anch'esso a sud).

Un saluto a alestellina che è Pinerolese pure lei :Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Troppo alta, il fatto che ancora stà vegetando è un campanello di allarme.
La Dionea deve avere temperature prossime allo 0° , in caso contrario la prossima primavera avrà una crescita stentata.
 

jackdogg

Aspirante Giardinauta
Lo immaginavo...
Bene, allora organizzerò al più presto una piccola serra all'esterno (sul balcone) in maniera che passi l'inevro fuori al freddo, sperando di riuscire a non farla congelare.
Grazie mille!
 
Alto