• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula d'inverno

Margherita-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho tanto bisogno del vostro aiuto.
Dalla primavera scorsa (circa) ho una dionea a cui sono molto affezionata. Con l'arrivo dell'inverno ho consultato tutti i siti possibili e immaginabili per crearle le condizioni migliori.
Ho letto, in poche parole, che sopporta temperature anche molto rigide e che però IL SUBSTRATO VA TENUTO COSTANTEMENTE UMIDO.
Ora,l'ho lasciata andare in letargo e ho cominciato a bagnarla ogni tanto, quando vedevo che la torba era secca.
Il problema è che quest'anno ha fatto un inverno molto più rigido del solito, le temperature sono quasi costantemente sotto zero e tenendo il terriccio bagnato....
LA TERRA SI è GHIACCIATA ! Vedo la pianta che sta peggio e le poche ''foglie'', i gambi verdi rimasti si stanno scurendo. Mi sento davvero in colpa. Era una pianta a cui tenevo molto e come una stupida, affidandomi completamente ai siti non ho pensato alla cosa più ovvia del mondo e cioè che bagnandola più del dovuto l'acqua sarebbe ghiacciata.
C'è qualcosa che posso fare? Sono grata a tutti per le risposte

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao margherita, premetto che di queste piante non mi intendo molto. Però so che la pianta che possiedi viene dai sottoboschi degli Stati Uniti del sud quindi è probabile che non sia per nulla abituata a convivere con temperature troppo rigide e gelo. Non è comunque una pianta facilissima da coltivare quindi lascio la parola a chi ne sa di più.

Saluti.

Vagabonda

Florello Senior
è una pianta della Carolina. Vive nelle paludi, in un clima molto simile al nostro. Purtroppo questo inverno, qui al nord soprattutto, è molto freddo e molto secco.
Non penso la tua pianta sia irremidiabilmente persa. Rischia solo la siccità; portala in una stanza fresca, bagnala con acqua fredda, aspetta che il substrato sia di nuovo umido, e il giorno dopo rimettila fuori. Se queste temperature polari continuano per troppi giorni, comunque, cercale un posto dove la temperatura sia bassa ma non sotto zero.

vortice

Aspirante Giardinauta
è una pianta che sopporta brevi gelate e che deve stare fuori al freddo, ma se le temperature restano a lungo sotto zero è meglio portarla in casa ma in un locale non riscaldato e ben illuminato per permettere al substrato di scongelare magari bagnandolo un poco con acqua demineralizzata a temperatura ambiente

Margherita-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, si è scongelata dopo un paio di giorni,senza che facessi niente e ha ancora alcune foglie e trappole verdi,spero che non il suo stato non si sia così gravemente compromesso... le temperature si stanno alzando e di notte non fa più sotto zero (almeno non vicino alle pareti di casa dove sta la pianta) perciò aspetterò.
Ultima cosa... tutti i gambi neri li perderà con l'arrivo della primavera producendo gambi e foglie nuove se la pianta sta bene?

GRAZIE A TUTTI!!!

Alto