• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho avuto in regalo una dionaea, con il fiore sbocciato. ho notato però che ne ha un'altro in crescita, per ora meno di 5cm....ho letto che si può anche tagliare...ma non saprei che fare! mi dareste qualche consiglio in merito a questa pianta? soprattutto per il riposo vegetativo!? vi ringrazio
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , la dionea muscipula è molto facile da tenere , la devi mettere fuori , con minimo 3-4 cm d'acqua nel sottovaso ( ACQUA DISTILLATA ,NON QUELLA DEL RUBINETTO ) ... la devi mettere in un posto mooolto illuminato da sole diretto , più raggi diretti prende più stà bene ;) .. il riposo lo fanno durante l'inverno , e ormai si dovrebbero essere svegliate (però quelle nei garden che provengono da serre non lo hanno fatto , per questo la tua ha gia un fiore così grande :) ) .. in media il fiore lo fanno dopo essersi svegliate dal riposo , e la pianta per produrlo spreca moltissime energie, crescendo di meno e producendo trappole più piccole , quindi a meno che non sia una pianta molto grande , conviene sempre tagliarlo ...se dici che il primo è già aperto ormai lascialo , però il 2° taglialo a 2-3 cm dal rizoma :) .. la dionea la dovresti poi travasare in torba - perlite ( la torba deve avere caratteristiche particolari , altrimenti la pianta ti crepa ;) , e NON VA BENE il terricio per cactacee , solo torba acida di sfagno ;) )
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
il problema è trovare questa torba acida di sfagno, sono riuscito solo a trovarla in sacchi da 250 kg, ma che me ne faccio di tutta questa!!avevo letto della costruzione di una sfagnera...farne una per produrre sfagno così che da travasare la pianta!?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
avevo letto della costruzione di una sfagnera...farne una per produrre sfagno così che da travasare la pianta!?

guarda purtroppo per ricavare della torba dallo sfagno è un processo che dura centinaia di anni e oltre , quindi credo che farai prima a trovarla XD .. io coltivo dionee anche in solo sfagno con successo .. però te ne serve una bella quantità :( ...per la torba -sfagno e altri materiali per la coltivazione di piante carnivore prova a chiedere a questo sito : http://www.floricolturanovaflora.eu/
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con mr_p_c. per il fiore ti consiglio di tagliarlo.. è uno sforzo inutile per la pianta! tanto il fiore serve solo alla riproduzione.. e se vorrai cimentarti a produrne delle tue, basterà fare delle talee. ciao
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
dato che per ora ho solo 3 piante carnivore, 2 sarracenie ed 1 dionaea...dovrei travasarle. almeno vorrei. mi procuro della torba di sfagno, perlite, e serve altro materiale!? poi posto la foto della mia dionaea, ho reciso questa mattina l'altro fiore....
CIMG2699.jpg
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per dionee e sarracenie basta torba e perlite ... però miraccomando la torba deve avere caratteristiche particolari :
Ph :3 - 4.5
Azoto : inferiore allo 0.5%
sostanza organica : 90-95%
sostanza inorganica : inferiore allo 0.5%
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ieri ho trovato in commercio un sacchetto di torba sfagno da 35l....ma solo oggi ho letto la risposta di mr_p_c_ riguardo alle caratteristiche...quella che ho comprato porta le seguenti: sostanza organica sul secco 67%, carbonio organico sul secco 40%, azoto organico sul secco 0,6%. dite che va bene!?
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Organico sopra i 90
Azoto sotto lo 0,4!! L'ideale è 0,2
Il PH deve essere possibilmente intorno a 3.....al massimo 4!
Non è difficile trovare una torba adatta, basta cercare e non arrendersi ;)

Carlo
 

faunista

Giardinauta
Preoccupatevi in primis di azoto e pH, e poi provate... il comportamento di una torba può variare molto e dipendere anche solo in piccola parte dai valori.
In base alle conoscenze di tipo "scolastico", io sarei da fucilare solo per i valori della torba che uso attualmente.. e che ritengo eccellente.
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ti pareva!!!!quindi non posso usarla in poche parole....devo vedere dove trovarla questa torba...grazie comunque dei consigli
 
Alto