• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea dentro o fuori?

>axel<

Giardinauta Senior
dunque, la piantina ora è sul terrazzo e ha gia bevuto tutta l'acqua che ho messo ieri nel sottovaso
per ora, visto che la terra è bella bagnata, lascio vuoto il sottovaso
domani vado a comprare l'acqua demineralizzata
oggi ho tirato via una bocca secca ma ce ne sono due che stanno nascendo
ma come mai alcune bocche erano chiuse al momento dell'acquisto e ancora non si sono aperte?
può essere che magari qualcuno che non aveva niente da fare le ha fatte scattare e ora non le apre piu? (nella zona delle carnivore non è raro vedere gente che si diverte a far scattare le trappole)

E' così. La pianta compie enormi sforzi per far scattare le trappole, e, se non viene ricompensata con la preda, dopo un po' non ha più energia per riaprirle (un buon modo infatti per uccidere una dionea è continuare a far scattare le trappole a vuoto), non parliamo poi di una dionea che sta in vivaio, senza luce ne' acqua, ancora più debole. Comunque non ti preoccupare, non è nulla di grave.

giada92

Giardinauta
spero solo che non sia troppo debilitata....adesso cominciano a scarseggiare le prede all'esterno temo
al vivaio quanto meno l'acqua c'era....è gia qualcosa
c'era anche una discreta quantità di luce (in realtà il posto è molto luminoso, ma i geni del vivaio hanno avuto la bella pensata di appendere sopra al tavolo delle carnivore quelle alte con i sacchetti viola, con il risultato che Dionaea e tutte le altre carnivore di varie specie restano sotto e con meno luce) anche se mai sole

giada92

Giardinauta
eh si (appena presa e gia va a dormire :) )
per il rinvaso a febbraio, il vaso come deve essere?
nel senso, molto piu grande, appena piu grande della pianta....oppure non fa differenza?

>axel<

Giardinauta Senior
L'importante è che sia bello largo perchè, man mano che cresce, la dionea si divide formando tante piantine. Profondità normale.

Vagabonda

Florello Senior
ma digerisce anche prede gia morte?

no; per iniziare la digestione la pianta deve sentire il movimento della preda catturata. I movimenti iniziali servono per farla chiudere, una volta chiusa la preda si dibatte per uscire e quindi la dionea si serra sempre di più, fino a diventare praticamente ermetica e secernere quindi i liquidi digestivi. Una preda morta farà scattare la trappola, ma poi non sarà digerita perchè non produce i movimenti necessari. E' una difesa della pianta, non digerire cose inanimate, perchè dentro le trappole potrebbero finire foglie, rami e altro non commestibile, quindi la pianta "aspetta" i movimenti successivi alla chiusura per essere sicura di digerire davvero una preda e non qualcos'altro.
Concludendo; NON DARE MAI INSETTI MORTI ALLA DIONEA perchè è inutile e dannoso, equivale infatti a farla chiudere a vuoto.

giada92

Giardinauta
ok, grazie Vagabonda
solo una volta ho dato un insetto morto, prima di chiedere a voi
ora la sto lasciando in pace

Murì90

Aspirante Giardinauta
ragazzi, dopo aver passato l'inverno fuori è praticamente tutta annerita.....................siamo sicuri che si riprenda?? u.u

luca73

Aspirante Giardinauta
lasciala fuori vedrai che si riprende ,io la sarra la lascio fuori tutto l'inverno e la diona è fuori sul balcone della mia vicina (regalata).saluti luca

Murì90

Aspirante Giardinauta
ma in pratica è tutta marcita, è proprio nera nera....non ha piu un millimetro di verde o giallo..solo nero...mah, io sono un pò dubitoso.......

I

Isabulla

Guest
Visto che siamo in argomento ne approfitto per chiedere anch'io un'informazione sulle Dionaee, dato che non sono molto esperta:
se l'ho rinvasata col terriccio universale, è un problema? E' indispensabile usare la torba di sfagno o è solo consigliabile?

Grazie in anticipo per i consigli!

ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
A milano lo trovi anche abbastanza facilmente. Torba bionda acida di sfagno, non torbe orticole o per acidofile. Me racumandi......

Alto