• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea dentro o fuori?

Murì90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, oggi mi è stata regalata una pianta di Dionaea in un piccolo vasetto, ma a riguardo non so nulla..mi hanno detto di darle solo acqua piovana e di metterla molto al sole..ma la lascio in appartamento o fuori? considerate che abito nelle prealpi lombarde a 650 metri di altitudine, in inverno si possono raggiungere i -10°...:squint:

Grazie per i consigli..

thuya

Florello
non c'è problema, lasciala fuori!
per i giorni in cui proprio la temperatura scende molto, puoi riparare il vaso con del polistirolo, in modo che le radici non rimangano gelate a lungo.
in estate devi tenere sempre molta acqua nel sottovaso, in inverno, invece, togli direttamente il sottovaso ma assicurati che il terreno sia sempre umido

le mie dionee sono rimaste spesso sotto la neve, mai successo nulla.

>axel<

Giardinauta Senior
No, adesso che fa ancora caldo il sottovaso lasciaglielo sempre con l'acqua demineralizzata, glielo levi solo quando, durante la stagione fredda, sarà entrata in riposo.

>axel<

Giardinauta Senior
Si, piano piano le foglie anneriranno fino a che ne produrrà soltanto piccole e deformate. Tu comunque lasciala sempre fuori, il sottovaso levaglielo indicativamente a novermbre, comunque regolati tu in base alle temperature: quando comincierà a far freddo sarà ora.:)

giada92

Giardinauta
scusatemi, mi attacco alla discussione
ho preso due Dionaea oggi e mi hanno detto di tenerla i casa in un posto luminoso ma non al sole e di togliere il sottovaso con acqua
dal momento che non mi fido mai molto dei vivai (e a ragione) chiedo a voi
abito in provincia di Milano e da quanto ho capito leggendo sulla scheda del forum e in questa discussione, le mie due carnivore potrebbero stare ancora all'aperto, al sole pieno e con un sottovaso con acqua, dico bene?
non so che terra ci sia ora, ma la tipa del vivaio mi ha detto di non travasarla per almeno 2 anni....
voi che dite?
un altra cosa, devo dare qualche preda io ogni tanto o lascio che si arrangi totalmente da sola?
ma digerisce anche prede gia morte?
vi posto una foto per rendervi conto della dimensione delle piante (sono uguali) e dei vasi

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao giada92,

lasciale assolutamente fuori, d'inverno devono riposare ! E sempra acqua demineralizzata o da osmosi inversa nel sottovaso. Quando inizia a fare più freddo togli il sottovaso e cura che il substrato sia sempre umido. D'inverno puoi anche innaffarla ogni tanto dall'alto. Adesso la pianta sta andando in riposo, quindi vedrai le trappole annerirsi e seccare. Non nutrila tu se la cava benissimo da sola !

Io le travaserei, ma in primavera (febbraio - marzo)

Comunque attendi i consigli dei più esperti.

>axel<

Giardinauta Senior
Ciao giada, anche io abito in provincia di milano e la lascio fuori tutto l'anno, togliendo il sottovaso con l'acqua quando entra in riposo (approssimativamente da novembre). Digerisce soltanto prede vive ma non nutrirla, sa procurarsi da sola da mangiare! Se hai qulche dubbio chiedi pure!

giada92

Giardinauta
spero di non aver fatto danni dando un moscerino.....
perfetto allora, vado a mettere un paio di cm d'acqua e la metto fuori
a marzo la travaso in un vaso piu grande e con torba
ma il substrato attuale non la uccide? (non so cosa sia ma non mi sembra torba)

>axel<

Giardinauta Senior
No, non ti preoccupare, non le hai fatto nulla.
Il terriccio non è torba, ma resistono senza problemi. Il rinvaso fallo a febbraio!:)

giada92

Giardinauta
ah ok, a febbraio allora
quindi posso usare anche il terriccio universale?
ho un piccolo problema....al momento non ho ne acqua piovana, ne acqua distillata ne acqua demineralizzata......
in poche parole non so cosa mettere nel sottovaso...
ad oggi sono circa 3 giorni che non ha sottovaso con acqua
quando è in riposo devo tenere il terriccio umido senza sottovaso giusto?
e bagnata sempre con una delle tre suddette acque?

>axel<

Giardinauta Senior
No, per il rinvaso devi usare torba bionda acida di sfagno.
Se sono 3 giorni che non ha acqua immagino sia un po' appassita... in questo caso ti direi di metterle un po' di acqua normale, ma se vedi che può resistere fino a domani non gliene mettere. Domani se ne hai la possibilità dovresti comprare l'acqua demineralizzata che vendono al supermercato per ferri a vapore e batterie d'auto.
Quando sarà entrata in riposo togli il sottovaso e bagna ogni tanto dall'alto per evitare che il substrato si secchi.

giada92

Giardinauta
no no non è appassita, anche perchè il terriccio è comunque bello umido
gliene metto un pochino del rubinetto
forse sta iniziando a piovere, se la metto direttamente sotto l'acqua?
intanto lascio un contenitore a raccogliere acqua

giada92

Giardinauta
hai detto bene, quando c'è!!
non ha piovuto e ho messo un filino d'acqua di rubinetto
domani o dopodomani vado a comprare l'acqua demineralizzata

giada92

Giardinauta
dunque, la piantina ora è sul terrazzo e ha gia bevuto tutta l'acqua che ho messo ieri nel sottovaso
per ora, visto che la terra è bella bagnata, lascio vuoto il sottovaso
domani vado a comprare l'acqua demineralizzata
oggi ho tirato via una bocca secca ma ce ne sono due che stanno nascendo
ma come mai alcune bocche erano chiuse al momento dell'acquisto e ancora non si sono aperte?
può essere che magari qualcuno che non aveva niente da fare le ha fatte scattare e ora non le apre piu? (nella zona delle carnivore non è raro vedere gente che si diverte a far scattare le trappole)

Alto