• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphoteca/Osteospermum, sta bene?

Mameha

Giardinauta
Ciao ragazzi! Oggi vi chiedo un piccolo consiglio. ho acquistato un Osteospermum/dimorphoteca (spiegatemi la differenza, che non l'ho trovata da nessuna parte) ma c'è un piccolo problemino. Oggi guardandolo ho visto che da un lato, su 3 o 4 rami ha cominciato a far seccare le foglie. Visto che non ho mai avuto questa pianta e ci terrei a tenerla da perenne, vi chiedo subito dove posso aver sbagliato. Vi informo subito come l'ho sistemata:
-Vaso medio diametro 30 cm circa
-Drenaggio a fondo vaso con cocci di vasi rotti e polistirolo
- terriccio universale di qualità con un po' di inerti.
- posizionato in luogo molto arieggiato e l'acqua fuoriesce tranquillamente dai buchi di scolo essendo sopra una griglia.

L'ho lasciato esposto alle piogge della scorsa settimana, poi non ho piu bagnato. Foto pianta nella totalità:
IMG_20190417_134432.jpg
Parti tendenti a seccare IMG_20190417_134425.jpg
 

Mameha

Giardinauta
IMG_20190417_152353.jpg
Ecco, guardando meglio si, sono più di qualche ramo. È tutta una parte della pianta che fa così...
Quando l'ho travasata non mi sembrava di aver toccato il pane radicale. Ma se anche fosse, questo effetto sarebbe venuto fuori prima, no? È stata travasata da diverse settimane
 

Mameha

Giardinauta
Risolto il problema: il ramo da cui partivano tutte quelle foglie era, verso la base, completamente cavo. Non ho trovato nessun insetto all'interno, ma era cavo e tendente al marroncino, e non era molle ma secco e basta. Adesso per sicurezza le ho messo un po' di cenere dove c'era il ramo e intorno alla pianta, sperando che tenga lontano qualsiasi cosa se la sia mangiata!
 
Alto