Citrodora
Apprendista Florello
Cito quanto scritto sul catalogo di Nino Sanremo di quest'anno, che mi sembra molto importante per chi coltiva rose preferibilmente in vaso:
"La capacità volumetrica del vaso dovrà essere proporzionata allo sviluppo che il rosaio prescelto avrà dopo il trapianto:
- DA 3 A 5 LITRI per le varietà che non superano i 40 cm di altezza
- DA 10 A 12 LITRI per le varietà sotto il metro (una miseria!!)
- ALMENO 35 LITRI (MEGLIO SE 50) per le varietà rampicanti".
10-12 litri sono un vaso di 20x20x30 centimetri, non è poco????
Ma se l'ha detto lui, voglio dire...... come non crederci??
Torno insistente su questo argomento perchè mi interessa moltissimo per le mie rose in arrivo, e potrebbe farci riflettere che, dopotutto, non bisogna avere poi troppo spazio per avere una rosa in vaso........ XD
Allora la mia Baby Romantica è una signora perchè è in un vaso da 11 litri, che potrebbe andare bene anche a una Sissi, o una Comte de Chambord, fatemi capire???
E la mia Emma Hamilton che sta in un vaso da 50 litri?
In base a questo pensiero, le mie rose non rampicanti (dovrebbero arrivare una comte de chambord, una scepter'd isle e una winchester cathedral) potrebbero stare nei miei vasi di 32x32x38 cm??
L'avesse detto il primo che passa valuterei con diffidenza una cosa del genere, ma l'ha detta un vivaista famoso e che so che si prende molta cura dei rosai che vende...... anche dopo averli venduti!!
"La capacità volumetrica del vaso dovrà essere proporzionata allo sviluppo che il rosaio prescelto avrà dopo il trapianto:
- DA 3 A 5 LITRI per le varietà che non superano i 40 cm di altezza
- DA 10 A 12 LITRI per le varietà sotto il metro (una miseria!!)
- ALMENO 35 LITRI (MEGLIO SE 50) per le varietà rampicanti".
10-12 litri sono un vaso di 20x20x30 centimetri, non è poco????
Ma se l'ha detto lui, voglio dire...... come non crederci??
Torno insistente su questo argomento perchè mi interessa moltissimo per le mie rose in arrivo, e potrebbe farci riflettere che, dopotutto, non bisogna avere poi troppo spazio per avere una rosa in vaso........ XD
Allora la mia Baby Romantica è una signora perchè è in un vaso da 11 litri, che potrebbe andare bene anche a una Sissi, o una Comte de Chambord, fatemi capire???
E la mia Emma Hamilton che sta in un vaso da 50 litri?
In base a questo pensiero, le mie rose non rampicanti (dovrebbero arrivare una comte de chambord, una scepter'd isle e una winchester cathedral) potrebbero stare nei miei vasi di 32x32x38 cm??
L'avesse detto il primo che passa valuterei con diffidenza una cosa del genere, ma l'ha detta un vivaista famoso e che so che si prende molta cura dei rosai che vende...... anche dopo averli venduti!!