• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensioni bark e altro...

S

susie

Guest
Ciao,
avrei diverse domande da fare...

1) Mi è appena arrivato il bark e...ha pezzi grossissimi! Almeno mi sembra: nei vasetti soliti delle phal ero abituata a vedere pezzi più piccoli. Lo devo ridurre io?:confuso:

2) Prima di usarlo devo lasciarlo in bagno (ma quanto deve essere umido?) e poi, dopo il rinvaso, non devo innaffiare per una decina di giorni o per 3/4 settimane come leggo sul sito di Nardotto? C'è un bel po' di differenza...

3) E' vero che le phal gradiscono pezzi di carbone in mezzo al bark?

4) Ultima domanda (ma non per importanza :(): dopo avere sistemato in cotone-terapia la mia phal più vecchia (che come avevo già detto se la passava piuttosto bene prima che io fossi colta dal raptus funesto per la coltivazione delle orchidee), adesso temo di stare assistendo al rapido declino della mia phal più grande e bella, cui sono rimaste solo due radici (se vogliamo chiamare così due tristi protuberanze ancora un po' sode ma dal terribile color marroncino); le altre radici sono andate, marcite, morte, nonostante previcur, rinvasi e idroponica (anzi, di sicuro a causa di tutto questo).
Ora, se volessi tentare con la sfagnoterapia, come potrei sistemarla grande com'è? L'ho fotografata solo nel vaso perché non me la sono sentita di tirarla fuori un'altra volta, povera.

Mi rendo conto che la decisione più saggia sarebbe quella di darmi all'ippica, cosa che peraltro farei anche molto volentieri, ma ormai la phal ce l'ho...:martello:
IM000409.jpg

IM000410.jpg

Naturalmente grazie per l'attenzione e la pazienza:fischio:

Silvia

Giorchidea

Giardinauta Senior
1) Le phal adulte, a mio parere, amano molto il bark grosso! Quindi secondo me puoi lasciarlo così! Anch'io lo uso così..

2) Se vuoi prima di fare il rinvaso inumidiscilo leggermente con lo spruzzino (acqua non calcarea possibilmente) ma non deve essere fradicio, basta un po'! Poi non annaffiare per crica 10-15 giorni.. sono più che sufficienti!

3) Sì! Il carbone è un disinfettante naturale..quindi se vuoi mettercene qualche pezzettino piccolo va benissimo. Un'altra cosa che puoi mettere è una spolveratina di cannella che, invece, è un cicatrizzante naturale.

4) Quanto è passato dall'ultimo rinvaso? Guarda che ci vuole molto tempo perchè si riprendano... si parla di mesi.. forse ci vorrebbe un po' di concime 10-52-10 ..ce l'hai?

Questo credo ti possa tornare utile: http://ato.forumfree.net/?t=38314768

S

susie

Guest
Grazie per il link, mi è utilissimo in effetti. Lo seguirò per i rinvasi che devo fare (qualche phal sana ce l'ho ancora...).

Per la phal sofferente invece cerco un concime 10-52-10 e la lascio in idroponica con l'argilla espansa. Un altro problema è che non so mai cosa fare quando l'argilla in superficie si asciuga (e lo fa in fretta): dato che le uniche radici superstiti sono appunto molto superficiali, ho paura da una parte che si disidratino e si secchino, dall'altra che marciscano, se le vaporizzo.

L'ultimo rinvaso in argilla espansa l'ho fatto circa 10 giorni fa, perché mi ero accorta che nel bark in cui l'avevo rinvasata non molto tempo prima (cat:) erano morte (marcite) tutte le radici fuorché due...E stamattina si è pure rovesciata poveretta. Temo di averla bistrattata un po' questa phal...

Giorchidea

Giardinauta Senior
Allora..
Per la radici in superficie che si seccano, sono sicura che ci dai una spruzzatina leggera al mattino, con acqua non calcarea, va benissimo...non marciscono, anzi fa bene! Vaporizza leggermente anche le foglie, in modo che la pianta prenda un po' d'idratazione anche da lì.

Per quanto riguarda il concime 10-52-10: questo sì da a un mese dal rinvaso per un paio di volte, non di più.. serve a favorire la crescita di nuove radici, ma non bisogna esagerare. (Comunque nel link che ti ho mandato trovi tutto).

Se l'ultimo rinvaso l'hai fatto 10 giorni fa, io ti consiglio di aspettare... è difficile vedere miglioramenti in soli 10 giorni! Ci vuole moooooolto più tempo! ;-) Soprattutto se l'hai un po' "bistrattata" sicuramente la cosa migliore da fare adesso è lasciarla in pace, se si continua a muoverla si fa solo peggio perchè non ha mai il tempo sufficiente per cominciare a "riavviarsi".

Poi (questa però è un' opinione personale) non credo che l'idroponica sia la soluzione adatta per le piante sofferenti.. io piuttosto rinvaserei in bark misto sfagno o anche solo bark. L'iportante è tenerla in posizione luminosa e vaporizzata ogni giorno (al mattino), non bagnare per 10-15 giorni, non concimare per un mese. :)

Alto