• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione vaso Camelia

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
c'è una regola o ci sono delle indicazioni da seguire per quanto riguarda la dimensione ottimale dei vasi da utilizzare per le Camelie?

:Saluto:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Piu volte sul forum si è posta la domanda vaso plastica o vaso cotto, in ogni caso è buona norma aumentare il diametro poco alla volta, quando se ne ravvisa la necessità, ovvero quando le radici sono chiaramente visibili nella parte esterna del pane di terra.

Se si dispone di fiorire grandi o vasi grandi d'arredo, il trucco è piantumare la pianta nel suo vaso originale di plastica appena un pò sotto il terreno in modo che non si veda, andando ad aumentare poi il "finto vaso" fino ad arrivare al diametro del contenitore finale.

La camelia non ha un apparato radicale particolarmente sviluppato e si adatta benissimo alla coltivazione in vaso, l'apparato radicale non si sviluppa in profondità, non è necessario che i vasi siano particolarmente alti.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie loli! :)
quindi se ho colto bene, è sempre da fare un raffronto tra dimensione pianta e volume di terra disponibile...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Si, il principio generale è quello, ci deve essere proporzione tra parte vegetativa e terreno a disposizione nel vaso, se non si tiene conto di questo l'apparato radicale non andrà a occupare capillarmente tutto il terreno e una volta cresciuta la pianta andrà in sofferenza, oltre all'aumento di rischi di marciumi radicali.
 
Alto