• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma Kiwi...

Alb88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da poco mi si è liberato un pezzetto di terreno, vicino a una rete alta circa 2m. Volevo piantare una pianta di kiwi, dato che ne sono ghiottissimo...la mia domanda è: è una pianta complicata da coltivare? Sopporta il nostro clima (vivo vicino a Cremona)?
Consigli per coltivarla al meglio?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte!
Ciao a tutti!!:D
 

what?

Aspirante Giardinauta
no nessuna controindicazione... tranne quella che dev'esserci un maschio nelle vicinanze altrimenti niente frutti :)

ps: compèrati un machete :)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per il kiwi dovresti preparare una pergola, come per la vite.. la pianta si sviluppa tantissimo.. Normalmente devi appunto mettere due piante vicine, un maschio sempre per fecondare la femmina, altrimenti tante belle foglie e basta.. pero' so che in commercio esistono anche specie ibride che si fecondano da sole..
 

ironbee

Guru Giardinauta
I kiwi hanno solo bisogno di un'irrigazione abbondante e regolare, quindi quando si va in ferie bisogna incaricare qualcuno che li bagni o fargli un impianto automatico.
Per il resto non hanno bisogno di nessun trattamento.
Per l'impollinazione c'è anche la possibilità di avere un ramo maschio e un ramo femmina tramite l'innesto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo anch'io vivo in prov di Cremona,posso dirti che x il clima non hai nessun problema e che i miei non li innaffio così spesso come dice Ironbee ma solo occasionalmente,io ho un maschio e 2 femmine ma sò che adesso in commercio esistono piante innestate con i due rami sia maschile che femminile,non hanno problemi di malattie ne di parassiti,almeno da quando li ho io,più di 10 anni mai successo nulla!!!ciao ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciaooo anch'io vivo in prov di Cremona,posso dirti che x il clima non hai nessun problema e che i miei non li innaffio così spesso come dice Ironbee ma solo occasionalmente,io ho un maschio e 2 femmine ma sò che adesso in commercio esistono piante innestate con i due rami sia maschile che femminile,non hanno problemi di malattie ne di parassiti,almeno da quando li ho io,più di 10 anni mai successo nulla!!!ciao ciao

Beata te! Sei in pianura e quindi probabilmente l'umidità si mantiene. Da me la vite ha delle produzioni di altissima qualità proprio per l'ottima esposizione al sole associata alla scarsa umidità. Per il kiwi invece se non innaffio una sera il giorno dopo le foglie si afflosciano.
In inverno, almeno i primi anni, è meglio fasciare il tronco per proteggerlo dalle gelate.
 

Alb88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte! Comunque so che i miei vicini di casa hanno già piane maschi, e abitiamo a neanche 10m uno dall'altro...
quindi penso che anche il mio si feconderebbe comunque no?Sono proprio vicini...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se poi a 10 m hai anche (come ho io) un paio di alveari l'impollinazione è garantita!
Ogni tanto vai anche dal vicino ad innaffiare il maschio , perchè il giorno che lui non dovesse stare più bene le tue femmine diventerebbero zitelle! :lol:
 

mazinga

Master Florello
Concordo con Ironbee,un mio amico ha innestato un ramo maschio su una pianta femmina e ora la pianta fruttifica che è una bellezza
 
Alto