• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitalis purpurea

cinzia fiore

Giardinauta
Ho comprato due di queste piante ma il vivaista era un po' ignorante in materia...dice che è stagionale, ma cercando su internet dice che si autosemina rispuntando quindi ogni anno, è giusto???
Esposizione? Ho letto che va bene ovunque, quindi anche ombra??? Oppure poi mi cresce poco e fa pochi fiori...???
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ho avuto i semi dalla BDS 2007.
Seminate in terriccio acido e sabbia, poi trapiantate in vasetti con terriccio universale e acido.

Sono state in vaso sino a circa aprile di quest'anno (causa lavori "importanti" in giardino), poi messe a terra in un'aiuola di terra di riporto sotto ad un pino bello alto.
Nella buca di impianto ho messo una parte di terriccio acido.
Sole solo la mattina fino a verso le 10.00-11.00, poi ombra luminosa.

Verso giugno 3 delle piantine hanno fiorito, una spiga non altissima (un paio di palmi), ma la colpa è mia, le ho fatte un po' patire.

Le piante che non hanno fiorito adesso si stanno "alzando", spero di vedere presto qualcosa di interessante.

Per maggiori informazioni leggiti queste vecchie discussioni
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/32913-quanto-amo-digitale-2.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/6173-digitale.html

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Questi sono i fiori delle mie
digitalepurpurea1606.jpg


La più bella era quella rosa scuro a sx, ma non ho una foto del fiore :(

Questa la più prolifica
digitalepurpurea0606-3.jpg
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ma Anika, sono uno spettacolo......:hands13::hands13::hands13:

Io ne ho presa una viola come la tua e una bianca, me ne sono innamorata, sono circa 30 cm, spero cresceranno...! Mi aveva detto che era stagionale e poi moriva, che non rinasceva il prossimo anno, ma a me piaceva tanto e poi per 2 euro...così ne ho prese due. Ma dato che so che questo è moooooolto ignorante in fatto di piante (anche altre volte mi aveva detto cose assurde), ho voluto veder su internet...e wow!!! Sono felice che si autosemina!!!

Le ho seminate a ombra-mezz'ombra entrambe e...aspettiamo che crescano...
 

Anitka

Apprendista Florello
Secondo me cmq non muoiono dopo aver fiorito ;)

Ricorda cmq che la pianta in tutte le sue parti è velenosa

"...quel fiore, fior di...?»
«morte...».
«Ed era vero? Tanto
io ci credeva che non mai, Rachele,
sarei passata al triste fiore accanto.

Ché si diceva: il fiore ha come un miele
che inebria l'aria; un suo vapor che bagna
l'anima d'un oblìo dolce e crudele..."
...
In disparte da loro agili e sane,
una spiga di fiori, anzi di dita
spruzzolate di sangue, dita umane,
l'alito ignoto spande di sua vita...

da DIGITALE PURPUREA
G.Pascoli
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
allora butando i semi ora in giardino ,mezz'ombra ,sole fanno tutto loro ,lascia maturare i semi il prossimo anno fioriranno,dicino che sonno biennale pero da me sono 3 anni che fioriscono
rimg0742.jpg


rimg0743.jpg


rimg0765.jpg


rimg0854.jpg
 

cinzia fiore

Giardinauta
Si, avevo letto questa cosa...io non ho bimbi nè animali....qualche gatto randaggio che vaga...ma fin ora non hanno mai toccato le piante per cui spero che non decidano di mangiarsi questa...

Lo spero che non muore, ma qui in inverno la notte gela...chissà!!
Vedremo l'anno prossimo, perchè ho letto che cmq le piante nate da seme fioriscono il secondo anno...per cui se l'anno prossimo nulla fiore, vuol dire che le piante madri sono morte...
 

cinzia fiore

Giardinauta
allora butando i semi ora in giardino ,mezz'ombra ,sole fanno tutto loro ,lascia maturare i semi il prossimo anno fioriranno,dicino che sonno biennale pero da me sono 3 anni che fioriscono
rimg0742.jpg


rimg0743.jpg


rimg0765.jpg


rimg0854.jpg

Che belle che sono e quante sono...beh, lascerò che i semi caschino nel terreno e attenderò...l'anno prossimo!!! Per ora aspetto che crescono e me le godo, penso siano meravigliose!!!
 
Alto