• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto amo la Digitale!!!

R

riverviolet

Guest
Ogni anno si aggiungono due spighe, seppur più picine, mentre la prima è ogni anno più bella piena e alta.
Ne ho disseminate un po' ovunque, aspetto che crescano e aspetto i colori, spero che fra le tante ve ne siano anche in bianco.
P1010022.jpg
 

Clorophilla

Florello
Magnifica! L'ho seminata ma non ho visto nulla..giusto stamattina mi sono arrivati altri semi dalla semeria..che dici, posso seminare ora o è troppo tardi?:fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Magnifica! L'ho seminata ma non ho visto nulla..giusto stamattina mi sono arrivati altri semi dalla semeria..che dici, posso seminare ora o è troppo tardi?:fifone2:
Semina semina, tanto il fiore lo vedi il prossimo anno :hehe:
Io no ho proprio avuto alcun tipo di problema a seminarla, nè ad avere piantine, peggio del basilico, ogni seme, una pianta.
Ragazzi, la spiga primaria è lter il metro e venti. :ciglione:
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Semina semina, tanto il fiore lo vedi il prossimo anno :hehe:
Io no ho proprio avuto alcun tipo di problema a seminarla, nè ad avere piantine, peggio del basilico, ogni seme, una pianta.
Ragazzi, la spiga primaria è lter il metro e venti. :ciglione:

si' ma River, almeno la piantina dovrei vederla ..o no??? Ne ho seminata molta in marzo..niente, manco l'ombra (eppure è all'ombra , ahahaha..battutaccia), vabbè mi armo di pazienza e spero di non toglierla con le erbacce :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
si' ma River, almeno la piantina dovrei vederla ..o no??? Ne ho seminata molta in marzo..niente, manco l'ombra (eppure è all'ombra , ahahaha..battutaccia), vabbè mi armo di pazienza e spero di non toglierla con le erbacce :storto:
Strano Clò! ho seminato in tre trance, hanno impiegato 5 giorni a spuntare. :fifone2:
Senti fai così.
Contenitore che vuoi, metti terriccio acido e sabbia, bagna adagia semi, chiudi bene con pochi fori per l'aereazione e metti in luce buona ma non al sole e vedi un po' se così vanno.
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Strano Clò! ho seminato in tre trance, hanno impiegato 5 giorni a spuntare. :fifone2:
Senti fai così.
Contenitore che vuoi, metti terriccio acido e sabbia, bagna adagia semi, chiudi bene con pochi fori per l'aereazione e metti in luce buona ma non al sole e vedi un po' se così vanno.


terriccio acido?? omammamina..per quello...l'ho seminata in giardino direttamente e poi anche in vaso nel terrazzo ma sempre su terriccio normale per fiori........
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
terriccio acido?? omammamina..per quello...l'ho seminata in giardino direttamente e poi anche in vaso nel terrazzo ma sempre su terriccio normale per fiori........
E' una acidofila tollerante in effetti, anche nel mio terreno con accorgimenti ce la fà, ma su terriccio adatto è tutta un'altra vigoria e comunque, la purpurea più di altre vuole ombra o semiombra, perchè come le aquilegie vogliono stare con le radici in terra umiderrima, ma leggera.
Io, posso permettermi di coltivarle anche al sole, per via dell'ambiente matido d'acqua, ma la terra dove crescono è acida e dove non lo è, faccio in modo che lo sia cambiandola.
Ma più che altro, al seme, dai loro umidità e calore.
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
E' una acidofila tollerante in effetti, anche nel mio terreno con accorgimenti ce la fà, ma su terriccio adatto è tutta un'altra vigoria e comunque, la purpurea più di altre vuole ombra o semiombra, perchè come le aquilegie vogliono stare con le radici in terra umiderrima, ma leggera.
Io, posso permettermi di coltivarle anche al sole, per via dell'ambiente matido d'acqua, ma la terra dove crescono è acida e dove non lo è, faccio in modo che lo sia cambiandola.
Ma più che altro, al seme, dai loro umidità e calore.


grazie delle dritte river :flower: , provo nuovamente, di ombra ed umidità ne dispongo in quantità industriale :eek:k07:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io ho seminato la digitalis.....dite che per i fiori ci vuole l'anno prossimo? fate attenzione con questa pianta è molto velenosa in tutte le sue parti
 

kiwoncello

Master Florello
Per fortuna gli avvelenamenti da Digitali varie contenenti sostanze terapeutico/tossiche caratterizzate da uno strettissima vicinanza fra dose terapeutica e dose minima tossica, non avendo queste piante frutti o bacche particolarmente attraenti, sono molto rari nei bambini. Gli avvelenamenti sono invece molto probabili negli animali da pascolo ma non credo che RiverV abbia mucche pascolanti nel suo bel giardino......
kiwo
 

Clorophilla

Florello
kiwoncello ha scritto:
Per fortuna gli avvelenamenti da Digitali varie contenenti sostanze terapeutico/tossiche caratterizzate da uno strettissima vicinanza fra dose terapeutica e dose minima tossica, non avendo queste piante frutti o bacche particolarmente attraenti, sono molto rari nei bambini. Gli avvelenamenti sono invece molto probabili negli animali da pascolo ma non credo che RiverV abbia mucche pascolanti nel suo bel giardino......
kiwo

e come di consueto ultimamente, kiwo mi toglie ogni minima preoccupazione:hands13: ...anch'io non ho mucche in giardino :D, grazie kiwo :flower:
 
R

riverviolet

Guest
No, no, niente mucche :lol:
Ai miei figli invece spiego sempre accuratamente che no si toccano le piante finchè non chiedono se sono o meno velenose, nel caso della digitalis o di altre piante sanno che non devono tocccare nemmeno le foglie.
:)
 
Alto