• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitale

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
se ti riferisci alla più famosa e coltivata, la Digitalis purpurea, questa è una pianta biennale, ma esistono altre specie spontanee della flora italiana che sono perenni.
Saluti
Pietro Puccio
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, garzie mille, intendevo infatti alla Purpurea.
Allora è come pensavo, praticamente la madre vive per un paio di anni, nel secondo fiorisce e poi se ne va.
Le nuove piante saranno solo quelle nate dai semi caduti e quindi nasceranno non esattamente nello stesso punto dove era piantata!
Ciao.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alex, io ho coltivato la Digitalis purpurea molte volte, e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Credo che in un clima come il tuo si troverebbe a meraviglia. Guardando le foto del tuo giardino, mi sembra ora quasi di vederla spuntare tra le Ortensie ed i Rododendri...

Comunque la coltivazione è semplicissima, anche da seme. La Digitalis purpurea è in realtà specie perenne, ma trattata come biennale ai fini della coltivazione: è così semplice la riproduzione per semina che non vale la pena di conservare piante che darebbero fioriture scadenti ed uno sviluppo disordinato. Laonde... tra l'altro, permettetemi un moto campanilistico nell'affermare che tale specie è spontanea in Italia solo in Sardegna :D :D, su suoli silicei, nelle radure fresche e semiombrose (a S. Leonardo de Siete Fuentes ce n'è una selva !!!). E' diventata una specie comune in tutt'Italia, inselvatichitasi a seguito di ...fuga dalle coltivazioni.
Quindi vedrai, Alex, colonizzerà in breve tutto il tuo giardino!!!
Ciao! ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alex, io ho coltivato la Digitalis purpurea molte volte, e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Credo che in un clima come il tuo si troverebbe a meraviglia. Guardando le foto del tuo giardino, mi sembra ora quasi di vederla spuntare tra le Ortensie ed i Rododendri...

Comunque la coltivazione è semplicissima, anche da seme. La Digitalis purpurea è in realtà specie perenne, ma trattata come biennale ai fini della coltivazione: è così semplice la riproduzione per semina che non vale la pena di conservare piante che darebbero fioriture scadenti ed uno sviluppo disordinato. Laonde... tra l'altro, permettetemi un moto campanilistico nell'affermare che tale specie è spontanea in Italia solo in Sardegna :D :D, su suoli silicei, nelle radure fresche e semiombrose (a S. Leonardo de Siete Fuentes ce n'è una selva !!!). E' diventata una specie comune in tutt'Italia, inselvatichitasi a seguito di ...fuga dalle coltivazioni.
Quindi vedrai, Alex, colonizzerà in breve tutto il tuo giardino!!!
Ciao! ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Vorrei chiedere, se qualcuno ha un'esperienza diretta con questa bellissima pianta che mi ha sempre attirato molto, ma che non ho mai acquistato.
Non ho ben capito dai testi se è una pianta perenne o biennale, cioè se la madre rimane sempre e fiorisce ogni anno o se sono piante che seminate a primavera, fioriscono l'anno dopo e poi muoiono, ma che rinasceranno solo dai semi caduti a terra!
Grazie in anticipo!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Alex, ha ragione Noor, è meglio ottenerle da seme. Solo che essendo biennali fioriscono il secondo anno, mi dispiace non avere più semi, altrimenti te ne mandavo un pò. Li ho buttati tutti nelle bordure, perchè in effetti sono un pò capricciosi e spesso non nascono dove vorresti tu, ma dove decidono loro, così li ho sparsi un pò dovunque. un bacione gabri
 
B

Brigitta

Guest
Ciao Alex,la Digitalis purpurea è bellissima e cresce praticamente ovunque,vaso compreso.Le ho viste in pieno sole ed in ombra,come nel mio giardino e fioriscono!!
Lo scorso anno ho prelevato i semi e li ho seminati in febbraio in serra fredda (leggi soffitta), ed ora sono piantone di 30 cm di diametro che spero fioriscano a lungo la prossima estate. Non butterei però,come suggerisce Noor, le piante vecchie perché,se sono belle forti, fanno due o tre figli alla base andando a sostituire la pianta madre quando morirà.
Bellissima è la Apricot con so cosa..,con i fiori color albicocca,però più delicata.
Stai solo attento se hai animaletti che girano per il tuo giardino,perché la pianta è tossica.
Se passi da queste parti,ci sono due piante in vaso che ti aspettano per cominciare la colonizzazione.
Ciao
 
C

<Constance Spry>

Guest
Anch'io devo avere la digitale! Volevo prenderla da Priola, ma se dite che è così facile averla per seme la prendo da Ingegoli.
 
Alto