• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitalis Excelsior E Digitalis Purpurea L.

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
quest'anno mi sono decisa a dare un aspetto nuovo al terrazzo con esposizione nord. Perciò ho comprato tanti semi di piante colorate tra cui quelli di DIGITALE EXCELSIOR E DIGITALE PURPUREA. Ho sentito dire che questa pianta ha proprietà curative per quanto riguarda i problemi di cuore ma ho anche sentito (beh, visto nei film gialli... :eek:k07:) che si tratta di una pianta velenosa. Qualcuno di voi sa dirmi se questa pianta può essere pericolosa per i bambini o se, coltivandola in vaso assieme alle piante medicinali, qualche sostanza velenosa potrebbe passare alle altre piante rendendole pericolose per la salute? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao:)
Si,è una pianta tossica,se hai bambini in giro te la sconsiglio_Oltretutto è un po' difficile da far crescere nei nostri climi,e soprattutto sul balcone,diventa una pianta bella alta,più di un metro!per quanto riguarda l'eventuale tossicità che potrebbe "trasmettere"alle altre piante non credo,a meno che cada un fiore o una foglia sulla pianta buona e tu te la mangi inavvertitamente.
E' un'erbacea spettacolare,è sempre piaciuta anche a me...peccato per questo piccolo problemino:storto:
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarboc,
grazie per la risposta rapidissima. In effetti non riuscendo ad aspettare ho fatto una ricerca su Wikipedia e in effetti dicono quello che dici tu. Peccato, però, ho dei nipotini che ogni tanto mi vengono a trovare quindi non posso piantarla. E, a quanto mi pare di capire, non posso nemmeno fare qualche "donazione" della mia semenza nei giardini pubblici. Perchè non c'è praticamente posto dove non ci siano bambini.
Però secondo me sulle buste dei semi dovrebbero scrivere queste avvertenze, così uno farebbe a meno di comprarle...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Però secondo me sulle buste dei semi dovrebbero scrivere queste avvertenze, così uno farebbe a meno di comprarle...

In effetti le buste dei semi non sono per niente esaurienti,anch'io ogni volta sono venuta a saperlo dagli altri(se avevo piantato una pianta tossica).Tipo il solanum,la datura,l'oleandro,l'aquilegia,il mughetto,persino la stella di natale ha il lattice caustico,bisogna sempre tenere gli occhi aperti.Ad ogni modo puoi sempre tenere i semi per la prossima bds,non preoccuparti che qualcuno te li cercherà sicuramente:ciglione:
In bocca al lupo per le altre semine:flower::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
se utilizzata in grandi quantità, anche la digitale può essere nociva-velenosa... Comunque lo è in minor misura rispetto a tante altre piante che vengono coltivate ingenuamente credendo che non siano nocive, ma che invece possono anche essere mortali in quantità minime, tra cui Aconito Napellus, Helleboro, Datura, Mughetto, Oleandro, Taxus, Lauroceraso...
 
S

scardan123

Guest
Però secondo me sulle buste dei semi dovrebbero scrivere queste avvertenze, così uno farebbe a meno di comprarle...

Appunto, e se tu vendi bustine di semi?
Comunque concordo con Paola: ci sono molte piante comuni assai piu velenose, come l'oleandro e l'aconito, quindi in generale:
1-mai mangiare piante e funghi che non si conoscono
2-educare i bambini che le cose si guardano con gli occhi non con le mani (se tocca, bacchettata).
In tedesco esiste una filastrocca ad hoc che dice (in tedesco fa rima): "il toccare / delle cose / con le zampacce / è vietato" e si canta normalmente ai bambini. :D
 

kiwoncello

Master Florello
L'eventuale passaggio di principi velenosi a piante considerate innoque è una leggenda metropolitana. Quanto al potenziale avvelenamento da digitale, sulla carta è plausibile stante il ristrettissimo margine di sicurezza fra dose terapeutica e tossica dei glucosidi cardioattivi. In realtà tali avvelenamenti sono rarissimi per vari motivi: primo la non palatabilità delle foglie o fiori delle digitali, secondo la necessità di mangiarne tante parti vegetali da superare i circa 500 microgrammi in contenuto glucosidico /kg di peso corporeo, quantità che i bambini sopra all'anno di età possono superare (il che invece risulterebbe letale per un adulto).
 

Paola-Luna

Florello
In tedesco esiste una filastrocca ad hoc che dice (in tedesco fa rima): "il toccare / delle cose / con le zampacce / è vietato" e si canta normalmente ai bambini. :D

me la dici?

educare i bambini che le cose si guardano con gli occhi non con le mani

nel mio giardino avevo sia l'aconito ("ereditato" da mia madre) che la datura: le ho eliminate entrambe.

Ai miei figli, che hanno sempre scorazzato liberi e felici in giardino, non ho dovuto insegnare granchè: da soli hanno sempre evitato di portare alla bocca cose sconosciute...
Anche in giro nella zona capita spesso di arrivare a 'tiro' di bacche di taxus o di lauroceraso: sembrano piccole ciliegie ed i bambini possono esserne attratti... Vigilare quindi ed insegnare a non mettere in bocca nulla di tutto ciò.
 

Memes

Giardinauta Senior
Diciamo che per star male con la digitale devi manngiarti una bella insalata fatta con le foglie:D La concentrazione di principio attivo nelle foglie non è tale da creare problemi se ne mordi una,e stai certo che se ne mordi una non lo fai più da quanto è amara:D
 

Joy

Giardinauta
mi ricorda il:
guardare
e non toccare
e una cosa
da imparare
che ripeteva mia madre e io ai miei figli
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
in realtà sono sicurissima che i miei nipoti non siano tanto stupidi da mangiarsi mezza pianta. Il problema è che mia sorella, se vienisse a sapere che ho delle piante tossiche non li lascerebbe più liberi di venire a guardare le mie piante e sarebbe un peccato perchè secondo me è un sacrosanto diritto dei bambini infilare il naso tra le piante.
Ho una mezza idea di affidarli al giardiniere del condominio perchè le piazzi in una aiuola chiusa inaccessibile ai bambini dove starebbero anche in pieno sole.
Interessante anche l'idea della bds... Vedremo! Grazie intanto! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente queste paure a chi è nato in campagna e fin dalla tenera età è stato liberamente a contatto con piante potenzialmente pericolose senza alcun problema (mai sentito di bambini intossicati) sembrano a dir poco eccessive, ma si sa il mondo attuale è anche fatto di queste fobie.
 
S

scardan123

Guest
Il problema è che mia sorella, se vienisse a sapere che ho delle piante tossiche non li lascerebbe più liberi di venire a guardare le mie piante

Quindi immagino non li faccia mai fare i loro bisogni in bagno, visto che in normale bagno ci sono abbastanza veleni da sterminare un quartiere (candeggina, anticalcare, etc). ... :confuso:

... né permetta loro di mangiare in cucina (detersivi, prodotti per lucidare rame e acciaio, spray per i vetri...) ... :confuso:
 
Alto