• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato difficile

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Davanti a casa ho due strisce di terreno (30 mq) che finora ho tenuto a prato con risultati sconfortanti.
Vorrei fare un cambiamento radicale, anche per evitare di passare in casa con il tosaerba: abito in una villetta a schiera centrale e non posso fare diversamente!!!
Abito in provincia di Milano: il terreno è esposto a Nord e d'inverno le gelate possono continuare per giorni e giorni.
Cosa ci posso mettere?
Datemi una mano:Saluto:
sanmarco
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Vorrei eliminare il prato e coprire le due strisce di terra con qualcosa che resti comunque basso.
Non deve invadere il vialetto di accesso alla casa, che passa tra una striscia e l'altra.
Sono alle prime armi e non so a cosa pensare.

Grazie a chi mi darà qualche idea!!!
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Tipo un ginepro strisciante? E' la prima cosa che mi è passata per la testa... (ed ora esperti... assalitemi dicendo quanto è grossa la cavolata che ho scritto :martello: ).
Ciao
Licia
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato del trifoglio a casa dei miei al mare che è molto tosto e resistente, visto che non si riusciva a far crescere dell'erba decente, ma ovviamente d'inverno non ci si può fare affidamento. Fa davvero un bell'effetto verde. Ma tu volevi qualcosa che resistesse anche d'inverno?
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Certamente sì, poiché vedere due strisce brulle durante l'inverno non è una bella cosa: avevo pensato alla dicondra, perchè è bassa, carina...ma so che non resiste al gelo.
In primavera mi toccherebbe riseminarla!

Di quale trifoglio parli? Di quello nano?
 
S

simone75

Guest
Ciao! La situazione della disposizione non mi è molto chiara... Cioè: hai una striscia sul davanti accanto alla quale passa il vialetto pedonale e una sul retro oppure oltre a questo (sul retro) hai due strisce anche sul davanti? Non è che puoi postare uno schizzo (anche solo banale e fatto con il "paint"... :embarrass )?

Ad ogni modo ti suggerisco del Sedum. E' una pianta grassa ricadente/strisciante molto rustica e che richiede pochissima acqua. Alcune specie fanno dei fiori molto carini in primavera/estate e la pianta non perde la parte aerea in inverno. Questo magari sul bordo vicino al camminamento (ovviamente se lo invade la puoi tagliare o spostare i getti senza problemi). Usato quindi il sedum a mo' di cornice metterei all'interno degli Oxalis che in primavera/estate formano dei "panetti" pieni di splendidi fiorellini e che possono diventare tappezzanti! Questi hanno però l'inconveniente che d'inverno perdono completamente la parte aerea per riformarla completamente l'anno successivo... :embarrass
Per il davanti, se mi venissero altre idee te le dirò... Per il retro ti dico cosa mi piacerebbe.
Metterei a cornice della striscia di terra una serie di piante aromatiche intervallate con fiori estivi e al centro (se hai spazio) metterei un melograno da tenere ad alberello basso. Per il resto non userei la Dicondra perchè oltre a non sopportare il gelo richiede molta acqua in estate. Userei piuttosto, come già ti hanno suggerito, del trifoglio nano. Ho visto che esiste anche una varietà di trifoglio chiamato "nanissimo" che dovrebbe richiedere ancor meno tagli e manutenzione del primo. Questo è molto tenace e carino a vedersi (è lo stesso che metterò io quest'anno... :ciglione: )

Se puoi ti chiedo di specificare anche altre cose: del tipo quanta luce ricevono le strisce e in che ore del giorno. Se tutto attorno hai una rete o dei muretti (eventualmente quanto alti), se i vicini hanno messo piante (su un'eventuale rete) che limitino l'arrivo della luce... Insomma, facci un quadro dettagliato della situazione e vedrai che piano piano arriveremo a un progettino valido! :eek:k07:

:Saluto:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone75!
Ho molto apprezzato i tuoi suggerimenti: sei un vero vulcano di idee!:hands13:
Ho tentato di allegare una foto, facendo le dovute riduzioni, ma ho dovuto rinunciare perchè non riesco a caricarla.

Allora ho provato a realizzare uno schizzo del terreno in questione: non è venuto un granchè ma, per quanto semplice lo abbia fatto,non c'è verso di allegarlo.:ros:

Mi dispiace moltissimo, perchè avrei voluto darti un'idea precisa della situazione.:confuso:. Evidentemente, faccio qualche errore che mi è fatale al momento del caricamento: non sono un mago del computer!!!:martello:

Cercherò di mettere in prato qualche spunto dei tuoi. Grazie:Saluto:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Messaggio per Simone75

Aggiungo qualche informazione.
Le due strisce di terreno sono entrambe davanti a casa e sono separate tra loro dal vialetto d'ingresso.
In capo ad una di esse c'è un cespuglio di ortensie; in capo all'altra c'è una camelia contornata da alcune azalee.
Le due strisce restano in ombra per tutto l'inverno; poi via via che si avvicina la primavera il sole avanza giorno per giorno fino ad arrivare alle ortensie e alle azalee che le chiudono in fondo. Durante l'estate il sole per quasi tutto il giorno.
Non c'è altro che le disturbi: una striscia confina con un muretto alto circa 50 cm e una rete che non dà alcun tipo di ombra; l'altra è centrale ed è fiancheggiata dal passo carraio. Tutto qui!

Piuttosto dammi qualche informazione in più sul trifoglio nanissimo!!!
Ciao. Grazie!!
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao Annamela!
Ti ringrazio per il consiglio; il problema è che avevo già letto le istruzioni per l'invio delle foto...
Ma quando si è trattato di metterle in atto, mi sono arenata:embarrass :
per lo meno sono riuscita a ridurre le dimensioni, ma giunta a quel punto non sono riuscita a procedere, perchè non capisco come si fa a fare il passo successivo:martello: .
Ho una conoscenza del computer piuttosto recente e molto limitata, e se non ho indicazioni terraterra mi blocco.

Puoi dirmi tu come devo fare per allegarle ai miei messaggi?
Grazie

:Saluto:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
metto subito le mani avanti dicendo che sono una pessima insegnante, ma proviamo...

Allora, tu adesso hai la/e tua/e immagine/i rimpicciolita/e, diciamo che sono al massimo 800x600 pixel (si vedono molto bene anche se sono 600x400 pixel) e che dovrebbero pesare ciascuna circa 50-100KB.

A questo punto devi aprire uno spazio web su cui poter pubblicare le immagini. Ce ne sono diversi, ad esempio ImageShack, flickr, Picasa (io generalmente uso gli ultimi due).
Ti parlo di Photobucket (vedo che sul forum viene molto usato e il mio compagno lo usa con soddisfazione).
Innanzitutto apri la pagina di registrazione in cui scegli Username e inserisci 2 volte la Password. Se lo username scelto è già assegnato, riceverai dei suggerimenti di username simili ancora disponibili.
Al passo successivo devi indicare: Nome, Cognome, Email valida, scegliere nei menu a discesa Sesso, Data di nascita, Istruzione, Paese, (il codice di avviamento postale va inserito solo per USA e Canada), copiare nella casella il codice che vedi nell'immagine, spuntare la casellina per il consenso e cliccare su "Done!". Tutti i campi sono obbligatori.
A questo punto ti appare una pagina di offerte pubblicitarie, io ho scelto "No" per tutte.
La registrazione è finita e ti dovrebbe arrivare una email di conferma.

Per poter caricare le immagini nel tuo account di Photobucket. Una volta effettuato il log in (o appena finita la registrazione) ti appare la schermata in cui puoi caricare le immagini. Sotto il titolo Upload Images & Video trovi una casella di testo con a fianco il pulsante "Sfoglia". Cliccando su questo pulsante puoi cercare sul tuo computer l'immagine da pubblicare e selezionarla. Se vuoi pubblicare più immagini, clicca sulla scritta azzurrina Add more images subito sotto la casella di testo e ti compariranno più caselle con ciascuna a fianco il pulsante "Sfoglia".
Una volta che hai la lista delle immagini che vuoi pubblicare, puoi procedere a caricarle effettivamente su Photobucket cliccando sul pulsante poco più sotto Upload it o Upload 'em.

Ora devi inserire le immagini nel messaggio sul forum. In Photobucket sotto ciascuna immagine ci sono 3 caselle di testo: Url, Tag e Img.
Per inserire l'immagine nel tuo messaggio, copia tutto il contenuto della casella Img (fai click all'interno della casella con il tasto sinistro, nel menu che ti compare seleziona Copia) e incollalo direttamente nel messaggio. In questo modo comparirà l'immagine.
Se invece nel messaggio vuoi mettere un link che apra un'altra finestra con la tua immagine, devi copiare il testo contenuto nella casella Url, tornare nella pagina di insermento messaggio nel forum, cliccare sull'icona Inserisci collegamento (è quella con il mondo con sopra una catena
createlink.gif
), ti compare una finestra con una casella in cui incollare il testo copiato, clicca "Ok" e ti compare il link nel messaggio.

Infine una piccola nota sulle limitazioni in Photobucket. Ciascuna immagine può essere al massimo 1024 x 768 pixel e hai a disposizione uno spazio di 1 GB. A questo proposito, nota che se cancelli un'immagine dall'account, questa non sara più visibile nemmeno nel forum!

Spero di esserti stata utile in qualche modo... Se hai ancora dei dubbi, magari ci sentiamo in privato.
Aspetto con ansia le tue foto! :Saluto:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ok, Annamela!
Ho già stampato le tue istruzioni per l'uso.
Appena avrò un momento adatto, vedrò di applicarle procedendo con molta calma
Grazie mille. Ciao
 
Alto