• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà con Timo e Salvia

alessialab

Aspirante Giardinauta
Buona Domenica a tutti,

Dall'anno scorso ho sul mio balcone una pianta di timo e una di salvia.
La seconda, fino ad un certo punto diciamo quest'inverno, era veramente rigogliosa e faceva moltissime foglie grandi, ad oggi invece è legnificata e le foglie rimangono molto piccole. Dovrei potarla? Cambiare terra?
Per quanto riguarda il timo invece lo vedo sofferente, anche lui è completamente legnificato e le foglie non sono di un bel verde: è morto?

Mi affido a voi e vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare!:)

Salvia 2.jpeg timo2.jpeg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Salvia non è lignificata per niente ma è carente di nutrienti, inoltre è stata sistemata troppo in basso nel vaso e troppo distante dall'orlo,
dovresti darle una potata energica e dovresti rinvasarla con del terriccio nuovo, se conosci qualcuno che ha un orto o un giardino
potresti procurarti della terra da orto e quando rinvasi la pianta, cosa che dovresti fare abbastanza in fretta perchè siamo già in aprile e fra poco sarà troppo tardi,
ne approfitti per riposizionare la pianta più in alto nel vaso in modo che il bordo non sia più distante di un cm./ un cm. e1/2. è importante altrimenti il pane radicale non respira.

Il Timo invece mi sembra rinsecchito più che lignificato. è evidentemente disidratato e non riceve acqua a sufficienza.
Dovresti potarlo energicamente per provocarne la ricrescita dal piede , quindi tagliandolo a 3/ 4 cm sopra al colletto, tanto la parte alta della pianta, come si vede,
è completamente rinsecchita e non serve più a niente e tanto vale eliminarla, contestualmente potresti darle un po' di concime granulare a lunga cessione,
in modo che la pianta riacquisti un po' di forza, anche per questa operazione, adesso sarebbe proprio il momento giusto.....:ciao:
 
Alto