• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza

Loulou

Florello
Scusatemi posso farvi una domanda forse cretina:fischio:ma non capisco la differenza tra hippeastrum e amaryllis in alcuni siti di vendita trovo uno in altri l'altro, tipo bakker trovo amaryllis in altri tutte e due ma qual è la differenza a me sembrano gli stessi:confuso:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
sono due specie differenti;dal sito di floriana bulbose:
hippeastrum
Famiglia: Amaryllidaceae

Caratteristiche generali.

Genere di piante bulbose, sempreverdi o decidue, provenienti principalmente dal Brasile, ma anche Argentina, Perù, Bolivia. Vivono in vari habitat, dalla foresta umida atlantica, agli altipiani andini, dai litorali sabbiosi ad aree subdesertiche.

Il bulbo è relativamente grande, sferico, intorno ai 10cm di diametro, con un breve collo da cui emergono le foglie nastriformi e le infiorescenze. L'apparato radicale è alquanto esteso, con spesse radici carnose. Gli steli fiorali, generalmente due su bulbi adulti, alti 30-50cm, portano 2-6 fiori nelle specie, ma in genere 4 negli ibridi, di forma imbutiforme più o meno aperta. Il colore predominate è il rosso, ma gli ibridi presentano una vasta gamma di sfumature, dal rosso scuro al rosa, dall'arancio salmone al bianco striato e raramente giallo. Poche specie sono profumate e in genere nessun ibrido.

La fioritura avviene nella tarda primavera per la maggior parte, se non soggetti a forzatura, altrimenti in inverno in ambiente protetto.

In commercio si trovano generalmente gli ibridi, chiamati impropriamente Amaryllis discendenti principalmente dalla specie H.vittatum mentre le specie pure sono poco diffuse, se non a livello di collezionismo. Fra gli ibridi più noti citiamo RED LION (rosso scuro), BESTSELLER (lilla), APPLEBLOSSOM (rosa sfumato di bianco), CLOWN (bianco striato di rosso), RILONA (salmone), CHRISTMAS GIFT (bianco), MINERVA (rosso striato di bianco). Occasionalmente si incontra l'antico ibrido H.x johnsonii, a fiori delicatamente profumati, rossi con gola bianca. Fra le specie menzioniamo H.aulicum, H.papilio, H.reginae, H.reticulatum striatifolius, H.vittatum.
hippeastrum
http://www.learn2grow.com/upload/images/articles/hippeastrumcr-250x249.jpg

amaryllis belladonna
originarie del sud Africa,fioriscono in tarda estate su steli rossicci senza foglie:queste ultime compaiono dopo la fioritura.I fiori sulle tonalità del rosa,rispetto agli hippeastrum sono in maggior numero su ogni stelo e molto profumati.gli amaryllis sono rustici,gli hippeastrum piu delicati.
http://mrkurtzsneighborhood.typepad.com/photos/uncategorized/amaryllisweb2_copy.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2121/1557970455_fd54aa19b9.jpg?v=0
ti metto anche un link con la spiegazione sulla coltivazione
http://www.domus-bulborum.com/bulb_info_dett/amaryllis_belladonna.htm

Ultima modifica:

Loulou

Florello
grazie 1000 ma quelli della bakker che chiamano amaryllis cosa sono?
10236.jpg

Ultima modifica:

Loulou

Florello
Ma perchè li chiamano amaryllis mi stavano facendo uscire pazza ho visto le foto ora ho capito grazie:love_4:

noose

Aspirante Giardinauta
non ricordando benissimo , non vorrei creare confusione , essendo molto simili , schiacciando leggermente il gambo del fiore uno mi sembra l amaryllis ha gambo vuoto ,invece hippeastrum ha gambo pieno ( o viceversa )

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non ricordando benissimo , non vorrei creare confusione , essendo molto simili , schiacciando leggermente il gambo del fiore uno mi sembra l amaryllis ha gambo vuoto ,invece hippeastrum ha gambo pieno ( o viceversa )
tutti e due dovrebbero avere il gambo vuoto,penso che a ciclo vegetativo stabilizzato difficilmente un Hippeastrum fiorisce in ottobre che e' il mese di fioritura dell'Amaryllis

Alto