• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Carex e Chlo

Eltuena

Guru Giardinauta
Qual è la differenza tra la (il) Carex e il Chlorophytum? A prima vista, a parte i getti del Chlorophytum, mi sembrano due piante similari. Mi delucidate, please?
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, sono due piante completamente diverse.

Il Chlorophytum è una pianta sudafricana, in pratica per i climi tropicali, di un ordine botanico diverso (Liliales), di una famiglia diversa (è un'Agavacea) e, ovviamente, molto diversa anche la rusticità, la tecnica colturale e, malgrado l'aspetto nastriforme delle foglie, non sono nemmeno molto somiglianti.

Il Carex è un'erbacea perenne, ordine botanico Cyperales, della famiglia delle Cyperacee. Le tecniche colturali sono più o meno quelle delle erbacee, diverso il grado di rusticità e le foglie hanno aspetto (quasi sempre) molto più sottile, sono più arcuate e di diversa consistenza rispetto al Chlorophytum.
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazissime Rosa. Il Chlorophytum lo conosco perchè ce l'ho, mentre il Carex l'ho visto solo in foto.
 
Alto