• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Confidor ed olio Bianco

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
chi mi sa indicare la differenza tra i due prodotti indicati in oggetto e quando va somministrato uno o l'altro?
grazie sin da ora per le risposte!:)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono tipi di insetticidi molto diversi per modalità di azione e aspetti tecnici, ma non mi sto a dilungare perché per farla breve il primo non lo puoi usare né comprare senza apposita abilitazione e sarà presto totalmente revocato anche per gli attuali limitatissimi impieghi professionali (solo in serre chiuse), il secondo invece è disponibile anche per uso non professionale, cioè lo puoi acquistare e usare.

Poi se hai problemi specifici di infestazioni di parassiti in atto, chiarisci con foto di cosa si tratta.

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
@Alessandro2005 , grazie per avermi risposto prima di tutto, sulle cicas ho problemi di cocciniglia, mi hanno consigliato di spruzzare del detersivo per i piatti diluito in acqua e dopo un pò di sciacquare la pianta con acqua, mentre per quanto riguarda l'eugenia etna nel mese di maggio puntualmente si presenta un insetto simile alla coccinella che si divora le foglie (ed in quest'ultimo caso mi è stato consigliato l'uso del confidor)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avendo una certa competenza in fitoiatria non commento per principio le soluzioni faidate, ovvero il detersivo da piatti.

Riguardo l'eugenia se ha anche foto vecchie dell'insetto in questione potrei dirti qualcosa di motivato; di insetti che assomiglino alle coccinelle è un po' tanto vago, anche se potrei pensare a crisomelidi, di cui sono segnalate specie fitofaghe su Myrtaceae; peraltro per tali tipi di insetti non sono appropriati insetticidi sistemici ma quelli attivi per contatto e ingestione come i piretroidi (ne esistono anche per uso non professionale).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello è in effetti un crisomelide che si chiama Lachnaia italica. Non è certo tra gli insetti più temibili (peraltro non è specifico delle mirtacee), ma qualche danno può farlo se è numeroso.
Anziché andare sugli insetticidi si può sfruttare il fatto che tende a lasciarsi cadere, in particolare nelle ore più fresche: dunque un metodo - particolarmente indicato per persone mattiniere :) - è di andare di buon mattino con un secchio di acqua saponata sotto le piante dove c'è la loro presenza, scrollare e farli cadere nel secchio dove affogheranno.
Se provi dimmi come è andata.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, io li vedo generalmente verso l'estate.
Per le cicas c'è poco da fare, visto come son fatte: anche usando olio minerale bianco difficile poterle raggiungere (l'azione dell'olio è per asfissia, quindi occorre ci vada proprio sopra, per cui tecnicamente per aver risultati più sicuri andrebbe attivato con un insetticida sistemico). Sulle ornamentali di grandi dimensioni in genere è preferibile tollerare; difficilmente si osservano danni importanti da cocciniglia.

Olioplant

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova nel forum. Scusate l intromissione ma ho problemi con la cocciniglia sulla cycas.. ho passato con del cotone l’alcool. È il caso di usare un insetticida? La cycas ha solo 6 foglie

Alto