• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza motore briggs & stratton

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho un rasaerba della vikings motorizzato con un briggs Stratton 450, avrei un'occasione per prendere un nuovo rasaerba castelgarder motorizzato con un briggs Stratton 625, visto che il telaio é in acciaio x entrambe, dite che vale la pena il cambio? Si sente la differenza??

Ho un giardino di 200 mq da tagliare in piano

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Il 450 è il motore "entry level" di B&S. Fa parte della stessa famiglia del 500 e 550 (la differenza principale è la corsa). Nel corso della sua storia è aumentato parecchio di cilindrata (da 125cc a 150cc) ed ha avuto altre migliorie tecniche.
Il 625 è un motore di fascia superiore, primariamente dedicato alle rasaerba private per prati di grande estensione. Fa parte della serie 600 che ha un 20-25% di coppia in più rispetto ai 450-500-550 nonostante la cilindrata non molto maggiore (190cc).

Parliamoci chiaro ora. Se vuoi cambiare la rasaerba un motivo ci sarà.
Il 450 è robusto, affidabile, ben supportato e consuma poco ma non ha prestazioni "stellari", specie rispetto al compianto pariclasse Honda GCV135. Per un prato di 200 metri quadrati in piano, a meno che l'erba non la si tagli quando è alta mezzo metro, è perfettamente sufficiente.
Io non ho gran stima dei prodotti a marchio Viking: per quello che valgono costano parecchio salati. Ma hanno il vantaggio di ricambi facilmente disponibili e assistenza quasi ovunque. Inoltre, grazie al nome, hanno una buona rivendibilità da usati.
Castelgarden è un marchio che, se guardi nel forum, consiglio spesso per ottime esperienze passate. La rete (specie in alcune regioni) non è capillare come Stihl, ma l'assistenza è comunque di ottimo livello, senz'altro una delle migliori con cui ho avuto a che fare. Diciamo che a fare il passo non perderesti assolutamente nulla, ma...

Cosa te ne fai di un rasaerba che, visto il motore, ha probabilmente un'ampiezza di taglio sui 48cm per un giardino di 200 metri? Se, magari, vuoi passare da una macchina a spinta ad una trazionata, OK, anche se potresti optare per macchine più piccole. Se il tuo rasaerba ha problemi, ti valutano bene l'usato e ti fanno una buona offerta, senz'altro da considerare. ma cambaire una macchina comunque perfettamente adeguata al lavoro con una sovradimensionata... mah!
 

recluta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi unisco alla discussione per chiedere se il STEELINE 46 XL 6.0; Telaio in acciaio, a spinta, motore B&S 675 XRQ Ready Start Kit Mulching sia una buna macchina....
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Buongiorno, mi unisco alla discussione per chiedere se il STEELINE 46 XL 6.0; Telaio in acciaio, a spinta, motore B&S 675 XRQ Ready Start Kit Mulching sia una buna macchina....
grazie

Che metratura devi tagliare?
La marca (Brill) la conosco "di striscio". Senza volontà di offesa mi sembra producano un pò dei "giocattoli". Se vuoi spendere più o meno la stessa cifra (magari qualcosina in meno) ma avere in mano una buona macchina per l'uso privato con un'ottima assistenza, dai un'occhiata ai prodotti a marchio Castelgarden.
 

recluta

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..
la metratura è di circa 700 mq da tagliare una volta alla settimana nel periodo estivo....
la macchina la vorrei a spinta e con mulching e la brill aveva queste caratteristiche,,,,,
della castelgarden avevo visto il rasaerba XS45H gcv 135 honda, ma nei forum la sconsigliano perche' ha l'acceleratore sul manubrio e se la cordicella non è regolata bene potrebbe dare poblemi......

La Brill e' prodotta dalla AL-KO e ha un motore B&S 675 da 190cc, meglio il motore honda?
 
K

Kakugo

Guest
Evidentemente su quei forum non sanno tenere in mano una chiave fissa... che è tutto quello che serve per risolvere questo gravissimo problema. :lol:

Se hai 700 metri da fare ti conviene stare su una macchina con larghezza di taglio sui 46cm. La Castelgarden da te indicata è una 41cm. Per farcela, ce la fa senza alcun problema. Col 46cm ci metti di meno però. Per stare sulla stessa cifra dai un occhio allo XSE50BS5 sempre di Castelgarden ed è pure trazionato.

Per quanto riguarda i motori, fondamentalmente, nelle rasaerba per uso privato la scelta è oramai solo tra Honda e Briggs & Stratton. Gli Honda sono superiori prestazionalmente (come si evince dal prezzo) ma i B&S sono comunque ottimi motori, affidabili, facili da avviare e molto ben supportati come ricambi ed assistenza.
 

recluta

Aspirante Giardinauta
Quindi per riassumere ,tra l'honda gcv 135 castelgarden da 46 cm e il brill B&S 675 mi consigli senza remore il castelgarden?
 

recluta

Aspirante Giardinauta
Volevo prima di tutto Kakugo per avermi consigliato e fatto acquistare il rasaerba castelgarden HS50MH e ribadire dopo un intenso utilizzo la bonta' del prodotto, materiali ottimi e motore eccellente......
consiglio senza ombra di dubbio il rasaerba in oggettto............
 
Alto