Il 450 è il motore "entry level" di B&S. Fa parte della stessa famiglia del 500 e 550 (la differenza principale è la corsa). Nel corso della sua storia è aumentato parecchio di cilindrata (da 125cc a 150cc) ed ha avuto altre migliorie tecniche.
Il 625 è un motore di fascia superiore, primariamente dedicato alle rasaerba private per prati di grande estensione. Fa parte della serie 600 che ha un 20-25% di coppia in più rispetto ai 450-500-550 nonostante la cilindrata non molto maggiore (190cc).
Parliamoci chiaro ora. Se vuoi cambiare la rasaerba un motivo ci sarà.
Il 450 è robusto, affidabile, ben supportato e consuma poco ma non ha prestazioni "stellari", specie rispetto al compianto pariclasse Honda GCV135. Per un prato di 200 metri quadrati in piano, a meno che l'erba non la si tagli quando è alta mezzo metro, è perfettamente sufficiente.
Io non ho gran stima dei prodotti a marchio Viking: per quello che valgono costano parecchio salati. Ma hanno il vantaggio di ricambi facilmente disponibili e assistenza quasi ovunque. Inoltre, grazie al nome, hanno una buona rivendibilità da usati.
Castelgarden è un marchio che, se guardi nel forum, consiglio spesso per ottime esperienze passate. La rete (specie in alcune regioni) non è capillare come Stihl, ma l'assistenza è comunque di ottimo livello, senz'altro una delle migliori con cui ho avuto a che fare. Diciamo che a fare il passo non perderesti assolutamente nulla, ma...
Cosa te ne fai di un rasaerba che, visto il motore, ha probabilmente un'ampiezza di taglio sui 48cm per un giardino di 200 metri? Se, magari, vuoi passare da una macchina a spinta ad una trazionata, OK, anche se potresti optare per macchine più piccole. Se il tuo rasaerba ha problemi, ti valutano bene l'usato e ti fanno una buona offerta, senz'altro da considerare. ma cambaire una macchina comunque perfettamente adeguata al lavoro con una sovradimensionata... mah!